Campionati del Mondo di Maxibasket: prime sconfitte per le squadre FIMBA Italia

È iniziata la fase a eliminazione ai Campionati del Mondo di Maxibasket in Svizzera - Ticino e non tutte le 7 rappresentative targate FIMBA Italia passano ai quarti. Approda direttamente ai quarti la nostra forte Over 40 maschile dopo aver superato Spagna e Brasile. Davide Moss e compagni se la giocheranno domani (giovedì) alle 17 contro l’Italia Basket Over. Iniziano i duelli fratricida tra team dello stesso Paese, vIsto che il regolamento non prevede che in finale arrivino 2 squadre della medesima Nazione.
Le ragazze della Over 55 femminile approdano ai quarti avendo sconfitto il Messico 54-45. Dopo un 1º quarto in equilibrio, le azzurre raggiungono un vantaggio massimo di 16 punti, con Di Maio, Cervi e Trampus in evidenza. Nella seconda parte Svetlana Shomodi imperversa e mette a segno un fondamentale canestro da 3 punti.
Domani alle 11.45 quarti di finale con la forte Germania.
La Over 55 maschile esce sconfitta 64-66 con la Germania, altra candidata al podio e finalista assieme agli azzurri l’anno scorso agli europei di Pesaro, dove invece ebbero la meglio i nostri. Gli azzurri hanno guidato per 37 minuti, per poi cedere la leadership per ingenuità e forse stanchezza. Un vero peccato per Angeli e compagni che da venerdì giocheranno il girone di consolazione.
Dopo 48 vittorie su 50 partite come Over 50/55 negli ultimi anni, prima o poi una sconfitta doveva arrivare. Adesso si tratta di reagire, non mollare e ricostruire il morale. Certo che fare incontrare le finaliste degli Europei agli ottavi di finale del mondiale è cosa anomala…
La Over 60 maschile ha superato nettamente il Messico 94-61 e domani (giovedì) affronterà il Canada ai quarti di finale. Primo quarto in equilibrio, ma poi i 22 punti dell’inossidabile Claudio Capone a cui si sommano i 19 di Tirel e i 12 di Bortolini affondano i messicani.
La Over 65 esce sconfitta dal derby col Maxibasket Milano per 39-47. Partita in equilibrio fino all’intervallo, anche se l’iniziale 8-0 dei milanesi ha richiesto uno sforzo forse eccessivo ai nostri per recuperare. Compatti in difesa e precisi in attacco, Maxibasket Milano è riuscita a imporsi nonostante Andrea Magaddino che ha realizzato 14 punti nei momenti critici.
Anche la nostra Over 65 giocherà il girone di consolazione da venerdì.
La Over 70 di coach Sabino Angiulli esce sconfitta 49 a 53 dopo una dura battaglia col Messico. Avanti per 25 minuti, Maccagno e compagni si fanno raggiungere e superare in un 4º quarto da dimenticare per fisicità e decisioni arbitrali.
Anche per Gabelli e compagni, da venerdì il girone di consolazione.
Infine i ragazzoni Over 75, anch’essi ai quarti di finale dopo aver superato ieri la Lituania (43-18) e oggi l’Uruguay (52-30). Imbattuti dopo 4 partite, la squadra allenata da Tomasella può contare sul top scorer Vincent Butala, anche oggi autore di 18 punti. Domani riposo e venerdì affronteranno la forte rappresentanza USA.