Vanoli Cremona 2025/2026 | Il racconto della settimana di ritiro a Carisolo

È volta al termine la settimana di ritiro a Carisolo, meta visitata come da tradizione nella seconda metà di agosto dalla Vanoli Basket Cremona per svolgere il ritiro ad alta quota presso la ridente località trentina. La squadra allenata da coach Brotto è partita domenica 24 agosto alla volta di Carisolo, dove ha alloggiato, come di consueto, presso l'Hotel Denny. La struttura per una settimana è diventata la 'casa di montagna' della Vanoli Basket insieme alla Carisolo Arena, dove si sono tenute le diverse sedute d'allenamento, mattutine e pomeridiane.
All'arrivo la squadra è stata accolta dal Presidente Aldo Vanoli, che spesso e volentieri è stato vicino a squadra e staff durante la settimana. Nella giornata di lunedì 25 agosto, infatti, proprio il Presidente ha aperto i cancelli della sua dimora di montagna per rispettare la tradizione della "foto con l'orso", con giocatori e staff biancoblu stretti intorno alla famiglia del Presidente e all'imponente statua intagliata in legno del mammifero. Si sono tenute poi le prime conferenze stampa della stagione nella giornata di martedì 26 agosto. Protagonista ancora il Presidente Aldo Vanoli, che ha inaugurato e presentato la nuova stagione della Vanoli Basket, per poi introdurre anche la conferenza stampa seguente, che ha visto coinvolti Payton Willis, Tajion Jones e Christian Burns. I tre giocatori confermati dalla scorsa stagione hanno spiegato alla stampa i motivi che li hanno portati a restare in biancoblu, raccontando poi le proprie sensazioni e gli obiettivi in vista della Serie A LBA 2025/2026. Nel corso della giornata invece, la squadra ha sfruttato le fredde acque del fiume Sarca per tonificare e rilassare i muscoli affaticati dallo sforzo fisico.
Mercoledì 27 agosto è stata concessa una mattinata libera al gruppo squadra, che ne ha approfittato per prendere la funivia da Pinzolo e recarsi al rifugio Doss del Sabion, a 2101 metri d'altitudine. Un'escursione resa ancor più piacevole dal gustoso aperitivo offerto dal ristorante del rifugio a giocatori e staff della Vanoli Basket. Molto ricca è stata anche la giornata di giovedì 28 agosto, che ha visto Ousmane Ndiaye raggiungere la squadra a Carisolo, dopo gli impegni con la nazionale senegalese ad AfroBasket 2025 che lo hanno portato a unirsi al gruppo di coach Brotto in ritardo rispetto all'inizio del raduno. Il classe 2004 è stato ben accolto dalla squadra e ha potuto iniziare a fare conoscenza - cestistica e non solo - dei nuovi compagni di squadra.
Venerdì 29 agosto, invece, è stato il giorno del compleanno del Presidente Aldo Vanoli, che ha festeggiato insieme alla famiglia, alla squadra e allo staff della Vanoli Basket con una cena presso il rifugio Nambrone. Dopo cena, il brindisi, i messaggi di auguri da parte dei giovani aggregati alla prima squadra, il taglio della torta e l'unboxing dei regali, a rendere ancor più memorabile una serata di festa all'insegna dell'amicizia, della convivialità e del divertimento per tutti i membri della Vanoli Family.
Sabato 30 agosto, la squadra ha salutato Carisolo dopo lo shootaround mattutino e il pranzo all'Hotel Denny, che come sempre ha accolto i biancoblu con particolare attenzione e cortesia, durante la settimana di ritiro. Dopodiché, nel pomeriggio, la Vanoli Basket si è spostata a Cles per disputare la terza edizione della Melinda Cup, nonché la prima partita della preseason biancoblu, in preparazione alla nuova stagione. Avversaria della Vanoli, l'Aquila Basket Trento, che ha avuto la meglio nel finale dopo che la squadra di coach Brotto aveva condotto per buona parte della gara. La Vanoli Basket ha sfoggiato la nuova divisa City ID griffata Erreà Sport, che sarà la seconda pelle dei ragazzi di coach Brotto per tutto l'arco della Preseason.