Nuovo sistema di qualificazione al FIBA Women’s EuroBasket 2027

Nuovo sistema di qualificazione al FIBA Women’s EuroBasket 2027
© foto di fiba.basketball

FIBA ha ufficializzato il nuovo sistema di qualificazione al FIBA Women’s EuroBasket 2027. Pensato per promuovere un maggior equilibrio nelle opportunità di accesso all’Europeo, il nuovo format prevede quattro finestre di gioco a partire da novembre 2025 e fino a febbraio 2027. Un totale di 38 Nazionali parteciperanno alle qualificazioni, che saranno divise in due fasi, ciascuna disputata in due finestre. Quanto alla prima fase, si parte a novembre 2025 (dal 9 al 19) e si chiude a marzo 2026 (dall’8 al 18).
La seconda fase si articola tra novembre 2026 (dall’8 al 18) e febbraio 2027 (dal 7 al 17).

Alla prima fase partecipano 27 Nazionali, ovvero Austria, Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Irlanda, Israele, Lettonia, Lussemburgo, Montenegro, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Ucraina.
Le squadre saranno sorteggiate in sei gruppi da quattro e uno da tre, e si affronteranno con la formula del girone all’italiana. Ogni finestra si articolerà in tre partite ciascuna. Le prime e le seconde di ogni girone, così come le tre migliori terze (17 in totale), accederanno alla seconda fase.

A marzo 2026 Belgio, Spagna, Italia, Francia, Germania, Cechia, Turchia e Ungheria parteciperanno al pre-Mondiale che qualifica alla fase finale della FIBA World Cup.
La seconda fase sarà giocata da 24 Nazionali, 17 provenienti dal primo turno e 7 dal pre-Mondiale (Cechia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Spagna e Turchia). Le squadre saranno suddivise in sei gironi da quattro e ogni finestra sarà composta da tre giornate: le prime due di ogni girone si qualificano al Women’s EuroBasket 2027, unendosi alle quattro nazioni ospitanti.
Le quattro co-organizzatrici del FIBA Women’s EuroBasket 2027 (Belgio, Finlandia, Lituania e Svezia) saranno infatti inserite in un girone separato, che si giocherà a novembre 2025, novembre 2026 e febbraio 2027, giocando due partite in ciascuna finestra.
Il sorteggio delle qualificazioni si terrà alle ore 13.00 di mercoledì 23 luglio 2025 a Monaco di Baviera (Germania).