NBA - I Pelicans garantiranno lo stipendio di Zion Williamson per il 2025/26

Lo stipendio di Zion Williamson per la stagione 2025/26 diventerà completamente garantito se rimarrà sotto contratto con i Pelicans fino a martedì. E questa è l'intenzione di Joe Dumars e della dirigenza, dicono fonti della lega a Shamit Dua di In The NO. Se Williamson fosse messo in deroga oggi, i Pelicans sarebbero in difficoltà per soli $ 7.889.218 del suo stipendio di $ 39.446.090 per la prossima stagione e cancellerebbero completamente i suoi stipendi '26/27 e '27/28 dai loro libri. Ma non c'è alcuna indicazione che la squadra abbia mai preso in considerazione l'idea di intraprendere quella strada con il 25enne, che ha due posti all'All-Star nel suo curriculum nonostante sofferto problemi di infortunio da quando è entrato nella NBA.
Williamson è apparso in 70 partite nel 2023/24, ma è stato limitato a sole 30 presenze nel '24/25 a causa di problemi al tendine del ginocchio e alla schiena. È stata la quarta volta nei sei anni da quando è stato scelto come primo assoluto che non è riuscito a giocare più di 30 partite in una stagione. Come al solito, l'ex stella di Duke ha messo a segno numeri superlativi quando era in salute, tra cui 24,6 punti, 7,2 rimbalzi, 5,3 assist e 1,2 palle rubate in 28,6 minuti a partita.
Anche al di fuori dei problemi di infortunio di Williamson, è stato un anno tumultuoso per i Pelicans, che hanno vinto solo 21 partite e poi hanno subito una revisione del front office questa primavera. Williamson, nel frattempo, è stato sospeso per una partita a gennaio dopo essere arrivato in ritardo a un volo della squadra e ha affrontato accuse di stupro e abusi in primavera, sollevando interrogativi sul suo futuro a New Orleans. Tuttavia, il nuovo vicepresidente esecutivo Joe Dumars ha dichiarato il mese scorso che Williamson è ancora considerato una pietra miliare della franchigia, suggerendo all'epoca che non c'erano piani per scambiarlo (o rinunciare) quest'estate.