mercato

LBA - Dopo Caruso il Basket Napoli prepara il colpo Simms

L’ala grande, in uscita da Venezia, è in cima alla lista dei desideri del presidente Matt Rizzetta per completare il reparto lunghi
15.07.2025 18:50 di  Salvatore Possumato   vedi letture
MERCATO LBA - Dopo Caruso il Basket Napoli prepara il colpo Simms
© foto di Ciamillo

Da Venezia trapelano voci di un interessamento sempre più concreto del Basket Napoli per Aamir Simms (26, ala grande di 203 cm). Giocatore dotato di talento e forza fisica, ma discontinuo nelle due annate trascorse in Laguna, andrebbe a rinforzare un reparto lunghi arricchito nelle ultime ore dal colpo di mercato Guglielmo Caruso (26, centro di 208 cm). L’atleta cresciuto a Palmyra, in Virginia, possiede quelle caratteristiche di leadership, capacità di vedere il canestro e intensità difensiva che tanto piacciono a coach Alessandro Magro (42) e che costituiscono il leitmotiv sul quale il club partenopeo sta lavorando per assemblare un roster competitivo. 

Aamir si è  formato negli anni universitari con i Clemson Tigers, mostrando da subito qualità fuori dal comune. Ha raggiunto la Sweet 16 dell’NCAA nella stagione da freshman, venendo inserito nel terzo quintetto All-ACC nel 2020 e nel secondo nel 2021. Nell’estate del 2021 ha preso parte alla Summer League con i New York Knicks per poi disputare l’intera stagione in G-League con i Westchester Knicks.

Nel 2022-23 si è trasferito al Paris Basketball con cui ha giocato 30 partite in quintetto base in campionato (medie di 13.2 punti, 6.4 rimbalzi e 2.7 assist, tirando con il 60% da 2 e il 45% da 3) e 15 in Eurocup (13 punti e 4.6 rimbalzi, con il 62% da 2 e 40% da 3). Dopo aver disputato la Summer League di Las Vegas con i Denver Nuggets, Simms ha firmato per la Reyer Venezia, contribuendo in maniera determinante al raggiungimento della semifinale di LBA persa con Bologna. Ha chiuso la postseason con medie di 11.1 punti, 3.7 rimbalzi e 1 assist. Meno brillante la scorsa stagione, chiusa con 7.8 punti , 3.7 rimbalzi e 0.9 assist in 21.2 minuti di utilizzo. 

L’operazione Caruso ha evidenziato la forza persuasiva della società di Matt Rizzetta, sia dal punto di vista economico che progettuale. Il GM James Laughlin giocherà  le sue carte per convincere Simms a sbarcare alle pendici del Vesuvio, ma molto dipenderà dalla volontà del giocatore di accettare la sfida e le incognite di un progetto che parte da zero, rinunciando ad offerte importanti che ha o potrebbe avere sul piatto. Non dimentichiamo che lo scorso anno, dopo aver disputato un’ottima serie di semifinale scudetto contro la Virtus Bologna, era entrato sotto i riflettori del Valencia Basket prima di rinnovare l’accordo con Venezia. In un ambiente caldo come quello di Napoli, potrebbe trovare le motivazioni giuste per esprimere a pieno le sue potenzialità. Se trova continuità di rendimento, può essere un giocatore devastante, come dimostrato a sprazzi nell’esperienza parigina e in maglia Umana.