FIP - Tam Tam: fuga in avanti di Petrucci che chiede a Draghi il permesso del "liberi tutti"

FIP - Tam Tam: fuga in avanti di Petrucci che chiede a Draghi il permesso del "liberi tutti"

Dal rigorismo più assoluto e intransigente a una possibile ed epocale rivoluzione per tutto il settore giovanile. Senza mezze misure, il presidente della FIP Gianni Petrucci confida alla sua "House organ" rosea che, dopo aver combattuto con ogni mezzo legale per negare al Tam Tam Basket di Massimo Antonelli un posto nel campionato Under 17 Eccellenza, ha chiesto un permesso a Mario Draghi per fare la bomba. Complice, il ricevimento a Palazzo Chigi con Malagò e la Vezzali nell'ambito delle celebrazioni del Centenario della Federazione. 

"Nell'incontro col Presidente del Consiglio,al quale abbiamo regalato un pallone dorato, una maglietta della Nazionale dedicata e una foto di Draghi al basket con le nipotine" suis propriis verbis "abbiamo scambiato alcune parole sulla questioneTam Tam.

Gli ho chiesto se potevo andare avanti con un'azione che abbracci tutti i settori giovanili e Draghi mi ha incitato a farlo. Ora vedremo se inserire l'ipotesi di consentire a tutti i ragazzi nati in Italia ma privi di cittadinanza di evitare i 4 anni di formazione per giocare da italiani.

Sarà un punto di discussione nell'ambito di una riforma globale, con riguardo a tutte le componenti della pallacanestro italiana di tutte le categorie, che va cristallizzata alla fine di questa stagione e attuata entro il 2024. Dopo il Consiglio Federale di una settimana fa che ha avviato i sondaggi con la Lega di Serie A faremo altri incontri per sviluppare la riforma".