Serie A1 femminile, la presentazione dell'ottava giornata

Serie A1 femminile, la presentazione dell'ottava giornata

Il programma dell'ottava giornata di Serie A1.
La giornata si apre sabato con l'anticipo tra Autosped G BCC Derthona e People Strategy Panthers Roseto (ore 18, FLIMA). Le padrone di casa stanno riuscendo a dare una svolta alla loro stagione dopo un avvio molto difficile. Nell'ultima giornata hanno vinto sul campo di San Martino di Lupari con una grande rimonta nel quarto periodo, con la miglior partita stagionale di Kunaiyi e un contributo decisivo dalle guardie italiane. Coach Cutugno dovrà anche inserire nel migliore dei modi Cornelia Fondren, partita dalla panchina ma in campo 26 minuti al suo esordio. Dall'altra parte, Roseto vorrà tornare alla vittoria dopo quattro sconfitte consecutive, tre delle quali arrivate in trasferta. Occhi puntati su Sammie Puisis, finora piuttosto altalenante al tiro e reduce da uno 0/4 contro Campobasso.

Domenica alle 15.30 in campo Banco di Sardegna Dinamo Sassari e O.ME.PS. Battipaglia (FLIMA). Dopo l'eliminazione dall'EuroCup con sconfitta a tavolino contro KP Brno, la Dinamo vuole ripartire da quanto di buono stava facendo sul campo prima dell'interruzione, con l'obiettivo di interrompere una striscia di quattro sconfitte consecutive in campionato. Battipaglia invece si era sbloccata battendo Roseto in trasferta prima della sosta nazionali, mentre nell'ultimo turno ha riposato. Con il cambio in panchina e l'arrivo di coach Ricchini, c'è ancora una possibilità di rientrare tra le otto che parteciperanno alla Coppa Italia, con Anaya Peoples sempre al comando delle operazioni. La guardia classe 2000 viene da due prestazioni da 38 e 34 di valutazione.

Alle 18 Logiman Broni ospita La Molisana Magnolia Campobasso (FLIMA). Le padrone di casa vengono da una netta sconfitta contro Brixia, in una partita in cui solamente le tre straniere sono andate oltre i 5 punti segnati. Broni non ha una rotazione profondissima in questo momento, e di fronte avrà una squadra costruita per essere competitiva in due competizioni, ma che in questo momento ha qualche problema di infortuni. Oltre a Meldere e Pastrello, Campobasso ha infatti perso Anna Makurat nel finale della partita persa martedì a Brno, per un problema alla caviglia da valutare. La polacca era stata nettamente la migliore in campo fino a quel momento, con 22 punti in 27 minuti. Partita da ex per Sara Madera, a Broni nel 2020/21 in una stagione da protagonista. 

Allo stesso orario l'Umana Reyer Venezia riceve RMB Brixia Basket (FLIMA). Con il successo di mercoledì contro Basket Landes, la Reyer rimane ancora imbattuta in casa in tutte le competizioni, costruendo proprio al Taliercio buona parte della qualificazione alla seconda fase di Eurolega. Dopo la vittoria dello scorso weekend contro Geas, questa volta a farle visita sarà Brixia, reduce dal primo successo stagionale contro Broni. Oltre a Togliani (cresciuta proprio a Venezia), Frustaci e Tagliamento, la squadra di Zanardi sta scoprendo un'ottima Anna Winkowska, l'unica straniera che si è ritagliata un ruolo da protagonista. La lunga polacca sta viaggiando a 14 punti e 4.5 rimbalzi di media, e viene dal suo season high da 22 punti. Ad attenderla sotto canestro ci sarà la sua connazionale Stephanie Mavunga.

In campo anche Geas Sesto San Giovanni e Alama San Martino di Lupari (ore 18, FLIMA). Dopo aver ottenuto la qualificazione ai sedicesimi di EuroCup con una bella vittoria contro Sepsi, Geas proverà a mantenere l'imbattibilità casalinga in campionato. Dall'altra parte ci sarà una squadra in un momento delicato, che nelle ultime due partite giocate conta una vittoria sulla sirena e una sconfitta subita in rimonta dopo essere stata anche a +16. San Martino non ha ancora trovato continuità, ma contro Derthona ha avuto la miglior partita in Italia di Tova Sabel, 26 punti e 8/10 da tre punti. In questo senso, molto potrebbe passare dalla serata di due tiratrici come la svedese e Sara Roumy, miglior realizzatrice nell'ultima partita di Geas in EuroCup dopo una partita difficile a Venezia.