A2 Femminile - La miglior Parking Graf Crema per battere la capolista

A2 Femminile - La miglior Parking Graf Crema per battere la capolista

Ci è voluta la migliore Parking Graf della stagione per battere la capolista. Per concentrazione, determinazione ed equilibrio dimostrato in tutti i 40'. Certamente spiccano le prestazioni e i numeri personali (Conte mvp 21 p.ti Nori & Vente 14) ma quella odierna è stata, ma non la prima, una grande vittoria della squadra. Brava a gestire nel migliore dei modi una gara complicata contro una avversari decisa a scendere in campo con lo stesso obbiettivi. Vincere in confronto. Partita vera doveva essere e cosi' e' stato nel  confronto che vedevano incontrarsi le due formazioni a detta di tutti più attrezzate del campionato Per qualita' tecniche ed esperienza e per il valore competitivo in generale dei rooster allestiti, supportati da staff tecnici all'altezza di quanto messo a loro disposizione dalle rispettive Societa'. Potenzialmente era la sfida tra le due capolista e uniche "imbattute" considerando il divario in classifica legato al diverso numero di gare disputate. Imbattibilità in virtù del successo ottenuto che a questo punto premia le ragazze di coach Diamanti, prossimo al rientro, sostituito ancora una volta in panchina dal vice suo vice Piazza.

Al netto delle situazioni contingenti che hanno privato entrambe le squadre di giocatrici importanti (Leonardi persa per tutta la stagione in casa lombarda e Bonvecchio momentaneamente) e ridotto l'apporto di alcune giocatrici non al meglio ma questo da entrambe le parti non possiamo dire che questo, a nostro parere, abbia penalizzato una gara onorata dall'inizio alla fine dalle due contendenti. Al termine dei 40 minuti il tabellone ha premiato con un eloquente e netto 75-57 le padrone di casa meritato per quello che si e' visto in campo anche se possiamo dire forse troppo netto per l'andamento complessivo della gara. Ma nel basket a consuntivo i numeri difficilmente sbagliano evidenziando e premiando, al di la' dell'andamento dei singoli periodi, la squadra che si è dimostrata più lucida, concreta ed equilibrata nell'arco di tutta la contesa. E su questo non ci possono essere dubbi di come alla distanza e progressivamente siano state le padrone di casa ad imporre e a dimostrare nell'occasione la propria superiorità. Al sostanziale equilibrio che ha caratterizzato la prima parte della gara (32-30 per Crema dopo il 13-14 del primo periodo) ha fatto seguito una ripresa dopo il riposo lungo in cui le padrone di casa hanno preso l'iniziativa portando un primo allungo in doppia cifra ricucito prontamente dalla reazione delle ragazze di coach Zara che pero' non sono riuscite a replicare al secondo durante il quale l'azione sia difensiva che offensiva di Crema, che ha visto la collaborazione di tutte le sue giocatrici impegnate in campo, si e' materializzata in tutto quello che e' il suo potenziale concedendo poco alla formazione avversaria costretta ad  alzare definitivamente le mani. Certamente senza nulla togliere ai successi ottenuti in precedenza (Udine e Brescia gli ultimi) questo con Castelnuovo Scrivia, al di là dello spessore e del livello competitivo dell'avversario, resta per concentrazione, determinazione, maturità ed equilibrio dimostrato la migliore prestazione offerta dalla squadra in questo inizio di stagione. E non possiamo dimenticarlo che questa arriva in un momento non particolarmente felice in cui imprevisti di ogni tipo hanno condizionato non poco il lavoro della squadra nelle ultime settimane. Ancor più per questo assume l'importanza delle risposte che la formazione cremasca ha dato sul campo.

"Siamo tutti orgogliosi della nostra squadra. Come Società e con noi tutti i nostri tifosi e chi ci segue e ci aiuta i ogni modo. Come e' giusto che sia faccio i complimenti allo staff e a tutte le ragazze, a chi ha tanto minutaggio ma al pari di chi ne ha di meno o che non entra in campo ma che durante la settimana, negli allenamenti da' un apporto fondamentale affinché si arrivi poi a giocare certe partite.  Ma credo che sia il momento giusto per farlo anche a chi dietro di loro permette che tutto stia funzionando al meglio. Sappiamo che la stagione e' ancora lunga e tutta da giocare ma oggi e' giusto goderci questo momento che e' il frutto del tanto lavoro fatto in precedenza con passione e competenza" le parole a caldo del presidente Manclossi che in merito alla gara continua dicendo: "Dopo i successo a Udine e Brescia sapevamo che oggi sarebbe stata la prova, come si suol dire del nove, e ritengo che l'esame sia stato passato a pieni voti. Le ultime due gare sono arrivate in un momento particolare, per tanti motivi difficile e complicato da gestire, fisicamente e mentalmente. Ma il modo con cui abbiamo superato gli ostacoli, soffrendo come era prevedibile ma alla fine imponendo le nostre qualità ci fa ben sperare per il futuro. L'abbiamo fatto domenica e ci siamo ripetuti oggi contro due ottime squadre. Castelnuovo Scrivia e' una grande squadra e oggi lo ha confermato e si merita tutti i nostri complimenti. E' uscita sconfitta ma certamente non ridimensionata e sono sicuro che sulla nostra strada sarà sempre un ostacolo duro da superare".