A2 Femminile - Anna Turel approda alla Delser Udine

A2 Femminile - Anna Turel approda alla Delser Udine

La play-guardia Anna Turel, classe 2002 di 172 cm, è una nuova giocatrice della Libertas Basket School Udine. Nella prossima stagione disputerà i campionati giovanili della Delser e, al tempo stesso, sarà una valida alternativa in cabina di regia per la prima squadra di coach Matassini.

Guardando alla sua biografia, la giocatrice goriziana, nata però a Pordenone, si avvicina alla pallacanestro giovanile tra le file dell’Aibi Fogliano. Nel 2016/17, con i colori di questa squadra, fa il suo esordio nel campionato senior, partecipando ad alcune gare di Serie C. L’anno successivo viene trasferita in prestito al Futurosa Basket Trieste, dove vi rimane fino alla stagione 2018/19, un’annata molto positiva per lei, in cui raccoglie 18 presenze nel campionato di Serie B, totalizzando una media di 10.2 punti a partita e dimostrandosi una vera trascinatrice.

Oltre a prendere parte a varie competizioni con la Rappresentativa Regionale di categoria del Friuli Venezia-Giulia, dal 2017 Anna entra anche nel giro della Nazionale Italiana, ritagliandosi dello spazio nella selezione dell’Under 16. La prima partita ufficiale in casacca azzurra la gioca contro la Spagna, in occasione dell’European Youth Olimpic Festival di Gyor nel 2017.

Nell’estate del 2018 la cestista raggiunge un incredibile successo con la Nazionale. Parliamo dell’Oro agli Europei Under 16 a Kaunas, in Lituania, che ha permesso alla giocatrice di salire sul tetto d’Europa. Durante questa manifestazione la Turel dà prova di una buona duttilità tattica, giocando per 13 minuti a gara, con una media di 3.7 punti realizzati, di 2.3 rimbalzi e di 1.2 assist.