Serie B - Latina: la prima sfida in casa della Ristopro Fabriano

Serie B - Latina: la prima sfida in casa della Ristopro Fabriano
© foto di Marika Torcivia

Domenica 21 settembre alle ore 18:00, al PalaChemiba di Cerreto d’Esi, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket scenderà in campo per la prima giornata del campionato di Serie B Nazionale 2025/26. Avversaria di turno sarà la Ristopro Janus Basket Fabriano. Un debutto subito impegnativo. La formazione nerazzurra è pronta a iniziare la regular season affrontando un avversario già incontrato nel precampionato durante il torneo disputato al PalaEstra, insieme a San Giobbe Basket Chiusi e Virtus Roma 1960. Tutte le squadre partecipanti fanno parte del Girone B, lo stesso della Benacquista. Dopo sei settimane di preparazione intensa, il team pontino – guidato da coach Franco Gramenzi, tornato quest’anno sulla panchina nerazzurra dopo le otto stagioni in Serie A2 – è determinato a partire con il piede giusto.

Alla vigilia della prima sfida ufficiale, il capo allenatore Franco Gramenzi ha condiviso le sue riflessioni: "La prima partita rappresenta sempre una novità per tutte le squadre partecipanti al torneo. Le incognite iniziali sono valide per tutti, esattamente come l'entusiasmo dell'esordio. Per quanto ci riguarda inizieremo a Fabriano, un campo notoriamente caldo e che la storia racconta difficile da violare. Attualmente la Ristopro gioca a Cerreto d’Esi, ma è comunque seguita e sostenuta dai propri tifosi. La nostra situazione, dal punto di vista del campo, è diversa: fondamentalmente è un anno di trasferte, ma con il nostro impegno, il nostro modo di giocare e la nostra voglia di fare speriamo di poter far diventare Cisterna e Ferentino la nostra casa, il posto in cui essere supportati dai nostri tifosi. Chiaramente questo ce lo potrà dire solo il tempo, ma da parte nostra ora c’è grande voglia di cominciare e giocare".

Anche il capitano nerazzurro, Andrea Pastore, ha espresso il proprio entusiasmo per l'inizio della stagione: "Arriviamo carichi e pronti a questo primo appuntamento della regular season. Abbiamo recuperato i compagni che hanno avuto qualche leggero infortunio durante il precampionato e preparato con grande attenzione la partita con Fabriano. La prima partita ufficiale della stagione è sempre difficile da affrontare: sarà un tornado di emozioni diverse. Per alcuni sarà l'esordio nella terza categoria nazionale, per altri il momento di ritrovare il feeling con il campionato, dopo la precedente stagione. Esordiremo in trasferta, ma contro una squadra che abbiamo già avuto modo di conoscere in occasione del torneo a Chiusi. Siamo consapevoli che la Ristopro è una formazione ostica, composta da tanti giocatori giovani, che possono essere imprevedibili. Dal canto nostro dovremo rimanere concentrati per tutta la durata della gara, sfruttare le nostre doti in attacco legate alla velocità e alla condivisione della palla. Soprattutto dovremo scendere in campo sereni e con voglia di vincere".