Subito Carsen Edwards! La Virtus batte Cantù con 20 punti al suo esordio

Penultima amichevole per la Virtus Bologna che scende in campo contro Cantù prima della sfida di domani con Tortona, che chiuderà la pre season bianconera. Esordio stagionale in maglia Virtus per i quattro nazionali italiani e Carsen Edwards (20 punti a referto). Out Brandon Taylor, rimasto a Bologna per continuare il suo percorso individuale di recupero. Cantù sfodera un’altra prestazione molto incoraggiante nell’amichevole ma a vincere sono le VNere per 75-72. Per la Virtus ci sono anche 15 punti di Alen Smailagic. Dall'altra parte a Cantù non bastano i 17 punti di Grant Basile ed i 14 di Giordano Bortolani.
Per coach Brienza ci sono subito buone notizie: torna a disposizione Ajayi, che ha smaltito l’affaticamento muscolare che lo aveva fermato durante il ritiro. Cantù parte bene e risponde colpo su colpo alle triple della Virtus. Bortolani è il più in palla e l’Acqua S.Bernardo comanda la prima metà del quarto iniziale. Negli ultimi possessi però Bologna si fa sentire a rimbalzo e riesce a chiudere avanti 23-26.
Subito in campo anche Ajayi. La Virtus alza ancora il ritmo e allunga a +10, impedendo a Cantù di trovare il canestro. Basile sblocca l’Acqua S.Bernardo, ma i campioni d’Italia rimangono in controllo della partita. A metà partita i biancoblù sono in svantaggio 38-47.
Dagli spogliatoi esce nettamente meglio l’Acqua S.Bernardo, che cambia faccia e dimezza subito il divario. L’intensità dei biancoblù sorprende Bologna, Bortolani segna la tripla del -1 e Cantù ha anche un paio di occasioni per mettere la freccia. La Virtus però riesce a difendere il vantaggio e il terzo quarto si chiude 58-61.
Ajayi apre l’ultimo quarto con il canestro del nuovo -1, ma la Virtus reagisce e rimette due possessi pieni tra sé e Cantù. L’Acqua S.Bernardo continua a costruire gioco, ma Bologna gestisce il vantaggio. Cantù resta in partita e nel finale riesce a piazzare un break che vale un’altra volta il -1 a 8 secondi dalla sirena. Bologna è perfetta ai liberi e si prende la vittoria 72-75.
IL TABELLINO
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – VIRTUS BOLOGNA 72 – 75 (23-26, 15-21, 20-14, 14-14)
Acqua S.Bernardo Cantù: Gilyard 7, Bowden 4, Moraschini 2, De Nicolao, Ballo 10, Bortolani 14, Sneed 8, Basile 17, Ajayi 4, Viganò N.E., Okeke 6.
Virtus Bologna: Vildoza 5, Edwards 20, Pajola, Niang 7, Accorsi N.E., Smailagic 15, Alston 8, Canka N.E., Morgan 8, Diarra 2, Jallow 5, Diouf 5, Akele.