A2 Femminile - Alpo Basket torna a vincere sul campo di Albino

A2 Femminile - Alpo Basket torna a vincere sul campo di Albino

Torna al successo Drain by Ecodem Alpo che espugna il campo di Albino (49-52) al termine di un match dalle mille emozioni. Le biancoblù hanno condotto nel punteggio per tutta la gara ma si sono complicate maledettamente la vita nel finale: e pensare che sembrava la serata perfetta per Vespignani e compagne dopo due quarti senza storia, con tanto di "ventello" di vantaggio nel secondo periodo. L'importante era comunque ritrovare i due punti e dare un calcio alla malasorte che aveva attanagliato le veronesi nell'ultimo mese. 

Primo quarto a senso unico: Albino mette a segno 3 punti nei primi 6 minuti di gioco e l'Alpo Basket, dopo un avvio balbettante, infila un break di 0-9 chiuso dalla tripla di Reani (1-9) e raggiunge presto la doppia cifra di vantaggio dopo la conclusione pesante di Mosetti (4-15). Stasera finalmente la difesa di coach Nicola Soave si fa sentire, l'Edelweiss non fa mai canestro, tanto che arriva a 20 secondi dalla prima sirena con 4 soli punti segnati. Rizzo da tre "sveglia" le bergamasche (7-15) e il quarto si chiude con i liberi di Gualtieri (7-17).

Secondo periodo sulla stessa falsariga del primo: Albino riesce addirittura a fare peggio perché mette a segno 3 punti in 9 minuti e Drain by Ecodem può iniziare la fuga. Le ospiti, sul 9-17, mettono a segno un break di 1-14 e raggiungono il massimo vantaggio della serata (10-31): Dell'Olio riscatta il momento-no e, pur chiudendo con basse percentuali, mette a segno i punti che scavano il solco. Nell'ultimo minuto del tempo le padrone di casa limano qualcosa grazie ai cesti di Laube e De Gianni e vanno alla pausa lunga sul -17 (14-31) alla quale ci arrivano con soltanto 5 canestri dal campo (17% al tiro totale).

Il terzo quarto inizia male per l'Alpo: Dzinic commette subito un fallo antisportivo, ma soprattutto si sveglia Veinberga che all'intervallo aveva zero punti a tabellino: 7-0 interno con due triple della lèttone (21-31) che però viene ribaltato da Dell'Olio e Conte che "ripristinano" il +14 (23-37). L'attacco veronese non è più fluido come nei primi due quarti e infatti mette a segno solo 10 punti in questa frazione: sul 25-39 c'è un altro parziale bianco-rosa (9-2) e all'ultimo intervallo il tabellone segna 34-41.

Nella frazione conclusiva la contesa si riapre definitivamente: De Marchi mette il paniere del 36-43 cui segue però l'ennesimo break bergamasco, stavolta di 7-0, che permette ad Albino di impattare con la tripla della solita Veinberga (43-43). Coach Soave propone pure la zona, a metà tempo è di nuovo parità (46-46), poi non segna più nessuno sino a 1':57" dalla fine: Reani realizza il 46-48, Carrara pareggia (48-48), De Gianni fa 1/2 ai liberi e sigla l'unico vantaggio interno della serata, 49-48 (a parte l'1-0 iniziale), a 1':17" dal gong. Dell'Olio non trema e firma il 49-50 dall'angolo, Laube perde palla e poi commette fallo su Vespignani che fa 2/2 dalla linea (49-52): mancano 30 secondi, Albino incappa in un'infrazione di campo, Conte fallisce la tripla della sicurezza ma dall'altra parte Agazzi sulla sirena tira da due (sbagliando) anziché da tre e le ragazze biancoblù possono alzare le braccia al cielo.