A2 F - Halley Thunder Matelica: sfuma contro Udine l’aggancio al vertice

A2 F - Halley Thunder Matelica: sfuma contro Udine l’aggancio al vertice

La Halley Thunder Matelica è arrivata a “tanto così” dal fermare la marcia della capolista Apu Delser Crich Udine, nel “big-match” della decima giornata del campionato Techfind Seria A2 femminile di basket tra le prime due della classe. Stavolta la “volata” non è stata amica delle ragazze marchigiane, come invece era avvenuto nei precedenti due match vinti con Umbertide e Mantova. Infatti Udine si è rivelata “chirurgica” negli ultimi quattro minuti di partita, violando il PalaChemiba di Cerreto d’Esi per 66-70 al termine di una partita vinta in rimonta, dopo che nella prima parte di gara Matelica aveva dominato arrivando anche a +14.

Sfuma, dunque, il sogno delle matelicesi di agganciare le friulane al vertice della classifica: Udine sale a quota 18 punti, Matelica resta a 14 ma con la consapevolezza di aver dato davvero del filo da torcere alle avversarie nonostante l’assenza della playmaker Benedetta Gramaccioni (out per i postumi influenzali) e i falli precoci di Ilaria Bonvecchio che di fatto l’hanno estromessa per gran parte dell’incontro - soprattutto nei momenti chiave finali - privando la squadra della regia, affidata per ampi tratti a Debora Gonzalez chiamata agli straordinari.

“Spuntata” nel reparto piccole, la Halley Thunder Matelica ha cercato di affidarsi alla consueta solidità sotto le plance di Anna Poggio (14 punti e 15 rimbalzi) e alla sempre più sorprendente crescita di Noemi Celani (13 punti e 7 rimbalzi), vincendo la lotta a rimbalzo per 44-37 e sopperendo all’ormai assodata assenza per infortunio di Carolina Sanchez, ma non è bastato.

La Halley Thunder Matelica ha perso nonostante abbia avuto quasi tutte le voci statistiche migliori di Udine, eccezion fatta per il tiro da tre, dove le marchigiane hanno concretizzato un modesto 3/22 (14%), mentre le friulane 8/20 (40%) e in particolare hanno “infilate” tre triple consecutive nel minuto “topico” del sorpasso tra il 36’ e il 37’: due firmate da Chiara Bacchini e una dalla scatenata Alice Miliani. Chirurgiche, appunto.

Eppure, dicevamo, è stata la Halley Thunder Matelica a “fare la partita” nei primi venti minuti, giocati in maniera straordinaria dalle ragazze di coach Domenico Sorgentone: difesa attenta, contropiedi fulminei, alta percentuale realizzativa, tanto che - tra gli applausi del numeroso pubblico presente - il tabellone registra un continuo crescendo biancoblù, fino a toccare il massimo vantaggio di +14 al 19’ sul 42-28.

La Halley Thunder gioca bene, ma Udine sembra troppo spenta per essere vera. E infatti, in uscita dagli spogliatoi dopo il riposo lungo, la formazione di coach Massimo Riga “cambia faccia”. Metabolizzata l’assenza di lungo corso di Alexandrine Obouh Fegue e quella più recente di Sara Ronchi, Udine sale in cattedra guidata dalla rapidità di Giorgia Bovenzi in regia e di Alice Milani in guardia: break di 0-10 in appena due minuti (che sarebbe 0-12 considerando anche il finale del secondo quarto) e partita che torna in equilibrio (42-40).

Matelica ha il merito di non sbandare, lotta con le unghie, ritrova un po’ ritmo e continua a tenere il naso avanti, prova due volte a riprendere quota (47-40 al 23’ e soprattutto 57-49 al 31’), ma Udine è sempre pronta a rintuzzate ogni tentativo di fuga marchigiano. Al 35’ due liberi di Anna Poggio fanno 59-57 per la Halley Thunder. Ma è qui, come detto in apertura, che Udine dà fuoco alle polveri dalla lunga distanza con tre triple di fila in un minuto, cui fa seguito un viaggio in lunetta per il “tecnico” a Debora Gonzalez: il punteggio recita 61-67 al 37’. Facendo ricorso alle ultime energie fisiche e nervose a disposizione, Matelica torna a -2 a 1’ 21” dal termine (66-68) e fallisce due conclusioni per impattare, mentre la “mvp” Alice Milani con una rapida incursione mette il sigillo sul “blitz” udinese per il definitivo 66-70.

Halley Thunder Matelica - Apu Delser Crich Udine 66-70
Halley Thunder Matelica - Shash 5, Cabrini 2, Patanè 7, Celani 13, Battellini ne, Gonzalez 14, Zamparini 2, Poggio 14, Bonvecchio 9, Andreanelli ne, Sanchez ne, Catarozzo ne. All. Sorgentone
Apu Delser Crich Udine - Bovenzi 11, Penna, Sasso 4, Bacchini 13, Gianolla 9, Milani 22, Cancelli 2, Agostini ne, Bianchi 3, Casella ne, Gregori 6. All. Riga
Arbitri - Calella (Bo) e Cieri (Ra)
Parziali - 27-15, 15-15, 11-19, 13-21.