A2 F - Futurosa cede nel finale a Faenza: la rimonta dal -18 si spegne negli ultimi 3'

A2 F - Futurosa cede nel finale a Faenza: la rimonta dal -18 si spegne negli ultimi 3'

Futurosa iVision Trieste esce sconfitta dalla trasferta di Faenza ma a testa alta, dopo aver impensierito a lungo l'E-Work, potenzialmente la prima forza del girone B. L’80-71 finale racconta solo in parte una gara che le ragazze di coach Mura hanno saputo riaprire con grande carattere dopo un avvio complicato.
L'impatto con il PalaBubani è difficile. Il pressing altissimo delle padrone di casa manda in confusione la costruzione del gioco triestino e Faenza scappa via 28-13 al primo quarto. Divario che aumenta ulteriormente sul 36-18 a metà secondo periodo.
È proprio in quel momento che la squadra rosanero cambia volto. Donato si accende, Maza illumina in regia e soprattutto capitan Miccoli prende in mano la squadra. Tre triple consecutive riportano Trieste a -7, costringendo coach Seletti a chiamare timeout su timeout. All'intervallo il punteggio è 42-38 con le #F pienamente in partita.

Il terzo quarto diventa una battaglia punto a punto. Miccoli continua la sua prestazione maiuscola, Donato non si ferma e Trieste resta sempre a contatto. Faenza perde la sicurezza iniziale e l'ultimo quarto si gioca alla pari.
Le rosanero si riportano a -2 sul 68-66 con tre minuti da giocare. Maza ha sul ferro la tripla del sorpasso e Faenza, nel momento del bisogno, tira fuori classe e carattere e piazza un parziale di 10-0 che chiude i conti.
Buone le indicazioni per Futurosa, con Miccoli faro con 25 punti e Donato 17, ben supportate dai 9 di Maza e dagli 11 di Katshitshi. Bene Srot a rimbalzo e positivo l'apporto delle giovani Visintin, Ravalico e Bazzara.
La prolungata assenza di Muller ha costretto Mura a cambiare piani e rotazioni e le Under #F dovranno trovare sempre più minuti e fiducia nelle prossime gare, in piena filosofia Futurosa.

E-WORK FAENZA – FUTUROSA IVISION TRIESTE 80-71
(28-13, 42-38, 62-58)
E-WORK FAENZA: Onnela 24, Georgieva 16, Brzonova 9, Cappellotto 8, Nori 6, Bazan 6, Ciuffoli C. 5, Zanetti 4, Guzzoni 2. All. Seletti
FUTUROSA IVISION TRIESTE: Miccoli 25, Donato 17, Katshitshi 11, Maza 9, Visintin 3, Srot 3, Ravalico 3. All. Mura
Sabato prossimo esordio casalingo al PalaRubini alle ore 15.00 contro Ragusa.