Serie B - Lo Jadran cade in casa nel derby con la Dinamo Gorizia

Serie B - Lo Jadran cade in casa nel derby con la Dinamo Gorizia
© foto di Dinamo Gorizia

Di fronte ad un numeroso e rumoroso pubblico i palvi subiscono la seconda sconfitta stagionale ad opera della Dinamica Gorizia. E’ stata una gara ben giocata da entrambe le formazioni che hanno disputato un match intenso, come lo sono solitamente questo genere di sfide.

Lo Jadran parte con il quintetto Batich, Demarchi, Gobbato, Milisavljevic e l’ex Gorizia Diminic. La Dinamica risponde con Peresson, Perin, Fall, Ius e Giacchè. I ragazzi di coach Jogan partono subito bene con un 5-0 subito rintuzzato però dai canestri di un ispirato Giacchè che ne mette 13 ( con tre siluri) nel solo primo quarto. Tra i padroni di casa sono Diminic ed il giovane Vecchiet a tenere i suoi a stretto contatto. Il quarto termina 16-18 per Gorizia. Nel secondo quarto è lo Jadran che prova ad allungare con un ottimo Diminic e Gobbato che sul finire trova i suoi primi punti e con l’apporto delle guardie che riescono a limitare l’apporto offensivo dei pari reparto avversari. Sul fronte goriziano coach Tomasi si affida alle iniziative di Ius che segna praticamente tutti i punti per i propri colori. Si va al riposo lungo con lo Jadran in vantaggio di sette lunghezze 38-31.

La terza frazione di gioco vede la partenza a razzo di Gorizia che, con tre canestri in sequenza di un chirurgico Venturini (14 punti nel quarto) ed un energico Fall, fino ad allora poco in vista, riaggancia i padroni di casa ma è lo Jadran, che sotto la guida del neo-plavo play Rolli, scatta ancora in avanti con i canestri del solito Diminic ( 26 punti alla fine) e con le triple di Milisavljevic e Gulic e conserva 6 lunghezze alla fine del terzo quarto.

L’ultimo quarto è una lotta senza esclusione di colpi. Gobbato trova canestri importanti ben imitato da Batich con due bombe. Anche Giacchè e Ius ( 15 punti) si rimettono a segnare ma a tre minuti dalla fine gli arbitri fischiano inspiegabilmente fallo tecnico per simulazione a Gobbato che aveva subito un fallo, peraltro sanzionato dai direttori di gara, da Perin. E’ l’episodio che condiziona l’andamento della partita. L’ala plava deve lasciare il campo per raggiunto limite di falli. Lo Jadran si ritrova senza un’importante punto di riferimento ma difende con grinta ed è ancora avanti nel punteggio 72-68. Due banali errori in attacco però consentono agli ospiti di riavvicinarsi e passare addirittura in vantaggio con una bomba del solito Giacchè (23 punti) . 74-75 con ancora 50 secondi da giocare. Lo Jadran ha ancora due tiri aperti ma non li concretizza e sull’altro fronte è Perin che con due liberi, chiude la gara. Vince Gorizia per la gioia dei suoi numerosi e rumorosi tifosi. Lo Jadran di contro lascia il campo a testa alta avendo giocato un’ottimo basket.

Jadran vs Dinamo Gorizia 75-77 
(16-18, 38-31, 59-53)
Jadran: Batich 11, Gulič 3, Demarchi 2, Vecchiet 6, Jakin 2, Pregarc 2, Diminić 26, Sabadin n.e., Persi 2, Gobbato 11, Milisavjević 6, Rolli 6; allenatore Matija Jogan.
DINAMO: Giacchè 23, Ius 15, Venturini 12, Perin 11, Fall 8, Peresson 4, Colli 4, Pettinaroli, Sara, De Biasi ne, Futia ne. All. Tomasi.
TL 9/16 – 14/23 2P 24/48 – 15-41 3P 6/23 – 11-27. RIMBALZI 42-41.
Domenica prossima i plavi avranno una nuova occasione per rifarsi e conquistare i primi punti in stagione. A Chiarbola arriva Iseo, al momento ancora a punteggio pieno. Nuova occasione per riempire le tribune del palazzetto e sostenere i propri beniamini, anche nel giorno della Barcolana.