Lonzo Ball: gestione cauta del minutaggio per il suo ritorno con i Cavaliers

Lonzo Ball: gestione cauta del minutaggio per il suo ritorno con i Cavaliers
© foto di nba.com

I Cleveland Cavaliers adotteranno un approccio prudente per il reinserimento di Lonzo Ball nella rotazione, come riportato da Chris Fedor di Cleveland.com. Il playmaker veterano sarà limitato a circa 20 minuti a partita e non giocherà in entrambi gli incontri dei back-to-back, almeno nella fase iniziale della stagione NBA 2025/26.
Un piano condiviso tra staff medico e giocatore.
La strategia è stata definita congiuntamente dai dirigenti dei Cavaliers, dallo staff medico e dallo stesso Ball, con l’obiettivo di favorire un rientro graduale dopo oltre due anni e mezzo di assenza dai parquet. “I back-to-back sono esclusi per ora,” ha dichiarato Ball. “Non significa che lo saranno per tutta la stagione, ma sicuramente all’inizio.”

Tre anni di stop e un ritorno graduale
La stagione 2021/22 di Ball si era interrotta dopo appena 35 partite a causa di un grave infortunio al ginocchio, che ha richiesto ben tre interventi chirurgici. Tornato in campo nel 2024/25 con i Chicago Bulls, ha disputato 35 gare (di cui 14 da titolare) con una media di 22.2 minuti, senza mai giocare due partite consecutive in back-to-back. Le assenze prolungate dell’anno scorso sono state causate da problemi al polso, non al ginocchio.
Impressioni positive nel training camp dei Cavaliers
Dopo essere stato acquisito in estate via trade da Cleveland in cambio di Isaac Okoro, Ball ha subito impressionato compagni e staff tecnico. Le sue doti di regia, difesa, versatilità e intelligenza cestistica sono state elogiate da tutti. “Non ha deluso,” ha affermato il coach Kenny Atkinson. “Ha un grande feeling per il gioco. È il profilo perfetto per il nostro sistema.”

Ruolo chiave nella second unit di Cleveland
Ball è destinato a ricoprire un ruolo centrale nella second unit dei Cavaliers, orfana del finalista al premio Sixth Man of the Year Ty Jerome, passato ai Memphis Grizzlies in free agency. La sua esperienza e visione di gioco saranno fondamentali per mantenere equilibrio e ritmo nei minuti in cui le stelle saranno a riposo.