ABA Liga, 1a giornata: debutto Muurinen, caduta della Stella Rossa

Prima giornata anche per il campionato ormai ex-Balcani di ABA Liga. L'allargamento del numero delle partecipanti, dopo la new entry della passata stagione Dubai BC, alla formazione rumena dell' U-BT Cluj-Napoca e di quella austriaca del Vienna ha fatto perdere la connotazione originaria di campionato tra le ex repubbliche che formavano la Jugoslavia e quell'acronimo Adriatic che ormai è solo una "A" (Adriatic Basketball Association). Ma adesso, con tre squadre di EuroLeague e altre formazioni che giocano le coppe europee, il livello del torneo si è fatto davvero interessante. Le aprtite giocate oggi, e i risultati della prima giornata.
Miikka Muurinen debutta con il Partizan: buone sensazioni all'esordio
Il nuovo acquisto del Partizan Mozzart Bet, Miikka Muurinen, ha fatto il suo debutto ufficiale nella Lega ABA 2025/26 con una prestazione solida. Il giocatore finlandese ha contribuito alla vittoria contro il Krka con 7 punti, 2 rimbalzi e 2 assist in 17 minuti di gioco.
Accanto a lui, Marinkovic ha guidato l’attacco del Partizan con 12 punti, mentre Jones e Puksevski hanno aggiunto 10 punti ciascuno. Nonostante la sconfitta, Victor Bailey si è distinto per il Krka con 22 punti e 5 rimbalzi, confermandosi uno dei protagonisti della giornata.
— KK Partizan Mozzart Bet (@PartizanBC) October 6, 2025
Dubai Basketball domina lo Spalato: vittoria netta per 92-58
La vittoria più ampia della settimana è arrivata dal Dubai Basketball, che ha travolto lo Spalato con un netto 92-58. Dwyane Bacon ha brillato con una doppia doppia da 17 punti, 10 rimbalzi e 2 assist, dimostrando leadership e versatilità.
Ottime anche le prestazioni di Petrusev (13 punti), Kondic (12 punti) e Prepelic (11 punti), che hanno completato un attacco equilibrato. Per lo Spalato, il migliore in campo è stato Leon Radosevic, autore di 15 punti e 6 rimbalzi, ma non sufficiente per evitare la sconfitta.
Smooth pic.twitter.com/TaVMU4LtYD
— Dubai Basketball (@dubaibasket) October 6, 2025
Stella Rossa ancora ko: terza sconfitta consecutiva
Settimana difficile per la Crvena Zvezda, che dopo le due sconfitte in EuroLeague ha incassato un altro stop in ABA League contro lo Zara (79-85). La squadra di Sfairopoulos ha iniziato bene, ma ha perso ritmo nella seconda metà, non riuscendo a recuperare nel finale.
Ebuka Izundu ha chiuso con 15 punti e 7 rimbalzi, mentre Semi Ojeleye ha firmato una doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi. Per lo Zara, Beau Beech ha risposto con 14 punti e 10 rimbalzi, ma il vero protagonista è stato Vladimir Mihailovic, decisivo con 21 punti e 4 rimbalzi.
Risultati della prima giornata – ABA League 2025/26
Igokea m:tel 92 – 88 FMP Soccerbet
Vienna 85 – 84 Ilirija
SC Derby 76 – 79 Borac Mozzart
Cedevita Olimpija 117 – 81 Mega Superbet
Budućnost VOLI 93 – 97 Spartak Office Shoes
Dubai Pallacanestro 92 – 58 Spalato
Partizan Mozzart Bet 84 – 78 Krka
Stella Rossa MeridianBet 79 – 85 Zara