NBA - Dyson Daniels e gli Hawks lontani dall’accordo: estensione in bilico

NBA - Dyson Daniels e gli Hawks lontani dall’accordo: estensione in bilico
© foto di nba.com

Dopo una stagione da Most Improved Player e una crescita esponenziale su entrambi i lati del campo, Dyson Daniels è diventato uno dei nomi più caldi del mercato NBA. Ma a pochi giorni dalla deadline del 20 ottobre per le estensioni contrattuali, le trattative con gli Atlanta Hawks sembrano in stallo. Secondo quanto riportato da Marc Stein e confermato da ClutchPoints, c’è una “certa distanza” tra Daniels e la dirigenza degli Hawks. Il giocatore australiano, reduce da una stagione da 14.1 punti, 5.9 rimbalzi, 4.4 assist e 3.0 palle rubate di media, punta a un’estensione da circa 30 milioni di dollari annui. Ma Atlanta sembra voler attendere ulteriori conferme, soprattutto in ottica playoff.

Il contesto: talento in crescita, playoff da conquistare. Daniels è arrivato ad Atlanta nel luglio 2024, dopo due stagioni con i Pelicans. In Georgia ha trovato spazio e responsabilità, diventando uno dei migliori difensori perimetrali della lega e finendo nella Top 3 per il Defensive Player of the Year. Tuttavia, gli Hawks non hanno ancora visto il suo impatto in una serie playoff, e questo potrebbe rallentare l’offerta di un contratto max. Se non si raggiungerà un accordo entro il 20 ottobre, Daniels entrerà nella restricted free agency nell’estate 2026, con Atlanta che manterrà il diritto di pareggiare eventuali offerte. Secondo Basketball.com.au, diverse squadre con spazio salariale — tra cui Lakers, Bulls, Jazz e Nets — potrebbero puntare su di lui se diventasse disponibile.
 

Statistiche stagionali 2024/25

Stagione Squadra PPG RPG APG SPG FG% 3P%
2024/25 Atlanta Hawks 14.1 5.9 4.4 3.0 49.3% 34.0%

Gli Hawks si trovano davanti a una scelta strategica: blindare subito uno dei loro giovani più promettenti o rischiare di perderlo in un mercato competitivo. Daniels ha già dimostrato di poter essere un two-way player d’élite. Ora tocca ad Atlanta decidere se investire subito o aspettare ancora.