A1 F - Verso la 22ª giornata della SORBINO CUP. Dirette su LBF TV

A1 F - Verso la 22ª giornata della SORBINO CUP. Dirette su LBF TV

Ultimo sprint per la regular season della Sorbino Cup A1, domenica alle 18 tutti in campo per la ventiduesima giornata, decisiva per i piazzamenti Playoff, in attesa del recupero della ventesima previsto per la settimana prossima.
Anche per le emozioni oltre che per implicazioni di classifica, da segnalare il match tra Passalacqua Ragusa e O.ME.P.S. Givova Battipaglia (diretta esclusiva su LBF TV): le siciliane tornano a giocare dopo la vittoria della Coppa Italia e lo fanno al PalaMinardi davanti ai propri tifosi, con tanta voglia di far bene e festeggiare. Battipaglia però lotterà fino alla fine, perchè dal canto suo deve proteggere l’ultimo posto per gli spareggi Playoff, attualmente suo appannaggio per via dello scontro diretto con Torino.
Proprio l’Iren Fixi, alla ricerca di una vittoria per accedere alla post-season sarà impegnata fuori casa contro la Gesam Gas&Luce Lucca (diretta esclusiva su LBF TV): dal canto suo la formazione toscana non può certamente mollare. Una vittoria garantirebbe alla squadra di coach Serventi il sesto posto in classifica, che se da un certo punto di vista non tranquilizza di certo (ai Playoff in questo momento l’avversaria sarebbe Ragusa, con fattore campo a sfavore) quantomeno evita di passare dalla prima fase di spareggio.
Da tenere d’occhio il duello a distanza tra Venezia e Schio: l’Umana Reyer va in trasferta per affrontare l’Use Scotti Empoli (diretta esclusiva su LBF TV). La squadra di Cioni, dopo la vittoria a Vigarano, ha fatto un passo importante verso i Playoff; le venete invece non possono permettersi passi falsi, per mantenere primo posto e fattore campo per tutti i Playoff. Da sottolineare la bella iniziativa della società empolese che devolverà l’intero incasso  a favore di “Centro Donna”, struttura per la prevenzione e la cura dei tumori della mammella e dell’apparato genitale femminile.
Spostandoci verso la Lombardia, il Famila Wuber Schio tallonatore della capolista fa visita all’Allianz Geas Sesto San Giovanni (diretta esclusiva su LBF TV). Partita dal pronostico sicuramente aperto, Sesto è in un eccellente momento di forma, come confermato in Coppa e al Taliercio la settimana scorsa: Schio ha ricevuto una notevole iniezione di fiducia dalla qualificazione alle semifinali di EuroCup grazie alla vittoria in Turchia contro Cukurova, resta da capire solo quanto possa aver speso in termini di energie ad appena tre giorni prima del match del PalaNat.
Ultima menzione, ma di certo non meno importante, la partita del Fila San Martino di Lupari contro Meccanica Nova Vigarano (diretta esclusiva su LBF TV). In caso di vittoria le “Lupe” aggancerebbero Broni e le sfilerebbero il quarto posto, che assicura il fattore campo in un primo turno ormai stabilito dalla matematica. Per quanto riguarda Vigarano, più che in ottica lotta al sesto posto, importa dare un segnale dopo una striscia da quattro sconfitte tra campionato e Coppa (con l’attenuante di un calendario pesantissimo, tra Venezia e le due partite con Ragusa).