Scariolo sorride, il Real Madrid ritrova Theo Maledon

14.10.2025 15:30 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Scariolo sorride, il Real Madrid ritrova Theo Maledon
© foto di FIBA

Il Real Madrid si prepara a tornare in campo mercoledì sera (20:45) al WiZink Center per affrontare il Partizan Belgrado, con una possibile grande novità: il rientro di Theo Maledon. Il playmaker francese, arrivato in estate come uno dei colpi principali del club, si era infortunato durante la preseason, tornando brevemente in campo nella semifinale di Supercopa Endesa contro Tenerife, prima di subire una ricaduta. Lo scorso 18 settembre, il club aveva comunicato ufficialmente una lesione al muscolo adduttore corto della coscia sinistra, che lo ha costretto a fermarsi per quasi un mese. Da allora, quei pochi minuti disputati nella Supercopa restano gli unici in maglia blanca in partite ufficiali.

Nella conferenza stampa della vigilia, Sergio Scariolo ha confermato progressi importanti nel recupero del francese: “Sta facendo passi avanti. Non so ancora quanto possa giocare, ma spero che possa avere qualche minutino a disposizione”, ha dichiarato il tecnico italiano, che ha anche aggiornato sulle condizioni di Alberto Abalde, il quale sembra ancora lontano dal rientro. Il ritorno di Maledon rappresenterebbe un tassello fondamentale per l’attacco madrileno: la sua presenza consentirebbe infatti a Scariolo di tornare a schierare due creatori di gioco contemporaneamente, un aspetto tattico su cui il coach ha lavorato molto ma che finora ha dovuto accantonare per mancanza di alternative. Il talento transalpino può diventare un’arma determinante per il Real Madrid: nella scorsa stagione con l’ASVEL Villeurbanne, Maledon era stato inserito nel secondo miglior quintetto dell’Eurolega, con medie di 17,0 punti (34,4% da tre), 4,6 assist e 20,6 di valutazione. Numeri che il Real spera di ritrovare per dare una marcia in più alla squadra in una fase cruciale della stagione.

Guardando al doppio impegno settimanale in EuroLeague, prima contro il Partizan e poi contro la Stella Rossa, Scariolo ha espresso qualche preoccupazione per la gestione delle energie: “Affrontiamo due squadre che hanno, entrambe, un giorno in più per riposare e prepararsi. Dovremo essere bravi a rispondere bene sia fisicamente che mentalmente”, ha spiegato il coach. “Il Partizan è una squadra ben allenata, come sempre con Obradovic, e ha tanto talento e fisicità nella maggior parte dei suoi giocatori”. Infine, Scariolo ha sottolineato la necessità di maggiore solidità nei momenti decisivi: “Siamo pronti per competere e con molta voglia di tornare in Eurolega davanti ai nostri tifosi. Dobbiamo mostrare i progressi fatti, ma anche essere più concreti e solidi nel chiudere le partite”, ha concluso, ricordando la rimonta subita a Vitoria contro il Baskonia dopo un vantaggio di 20 punti.