«Sarà Allenatore dell'anno in EuroLega»: Paris, la fiducia di Kahn a Francesco Tabellini

Dopo una stagione d’esordio straordinaria in EuroLeague, il Paris Basketball affronterà la sua seconda annata nella massima competizione europea con un nuovo allenatore in panchina. Al posto di Tiago Splitter è arrivato Francesco Tabellini, reduce da una grande avventura alla guida del Nymburk. Il presidente del club parigino, David Kahn, ha spiegato a Le Parisien i motivi della scelta: “Durante un recente incontro con i dirigenti dell’EuroLeague, mi è stata posta la stessa domanda. James Newman, il nostro general manager, aveva individuato Francesco come un profilo da tenere d’occhio, proprio come aveva fatto con i suoi predecessori. Ora che lo conosco meglio, credo fortemente in lui”, ha dichiarato Kahn. “Le squadre che ha allenato applicano una pressione difensiva come poche altre. Giocano nel modo in cui vogliamo giocare, come abbiamo già giocato e come spero continueremo sempre a fare.”
Un altro punto fondamentale per la scelta? “Vince,” ha sottolineato Kahn. “La scorsa stagione, tra il campionato ceco e la Basketball Champions League, ha vinto 57 partite e ne ha perse solo 8. Con tutto il rispetto, la squadra che allenava (Nymburk) sembrava una squadra di Pro B con un budget da Pro B. Ma questo non gli ha impedito di arrivare ai quarti di finale di una competizione europea. Questo tipo di risultati attirano l’attenzione e conquistano rispetto.”
Il presidente americano del club non nasconde la sua totale fiducia nel nuovo coach, arrivando a dire che riceverà il premio di miglior allenatore dell’EuroLeague. “Ogni decisione comporta sempre un certo margine di rischio. Ma sono molto fiducioso che avrà successo. Non ho dubbi: sarà l’Allenatore dell’Anno in EuroLeague. Sono anche molto entusiasta della squadra che stiamo costruendo. Per certi versi, sarà ancora più veloce in campo rispetto a quella della scorsa stagione,” ha concluso.