EL - Marco Belinelli: "Non voglio essere solo un tiratore. L'età? Per me solo un numero..."

EL - Marco Belinelli: "Non voglio essere solo un tiratore. L'età? Per me solo un numero..."
© foto di ciamillo

EuroLeague ha intervistato Marco Belinelli. Di seguito l'articolo tradotto: "La Virtus Segafredo Bologna affronta venerdì il Baskonia Vitoria-Gasteiz nell'ultima partita dei Play-In Showdown con la possibilità di qualificarsi per i Playoff della Turkish Airlines EuroLeague. Questo darebbe a Marco Belinelli la possibilità di fare il suo debutto nei playoff di EuroLeague all'età di 38 anni.

Quando si parla di playoff di EuroLeague, Belinelli è stato sfortunato in termini di tempismo. Nel 2004 ha aiutato la Fortitudo Bologna a raggiungere la finale di EuroLeague, ma in quel caso si è qualificato per le Final Four direttamente dalle Top 16. Quando i playoff sono tornati nella competizione nel 2005, Belinelli ha avuto tre occasioni per arrivarci con la Fortitudo, ma non ce l'ha mai fatta. Dopo un lungo periodo in NBA - dove ha raggiunto i playoff in sei diverse stagioni ed è diventato campione con San Antonio nel 2014 - Belinelli è tornato in Europa e ha aiutato la Virtus a vincere il titolo della BKT EuroCup nel 2022. La scorsa stagione la Virtus ha mancato i playoff di EuroLeague. Ma ora, dopo aver sconfitto l'Anadolu Efes Istanbul in trasferta, 64-67, nella prima serata del Play-In Showdown, Belinelli e la Virtus hanno la possibilità di vivere per la prima volta l'esperienza del best-of-five playoff di EuroLeague se riusciranno a vincere contro il Baskonia venerdì.

L'esperienza a lungo termine di Belinelli sarà fondamentale per la causa della Virtus. "Per me l'età è solo un numero, questa è la mia opinione. Quindi cerco solo di andare in campo, ad ogni allenamento e ad ogni partita, per mostrare quello che so fare, per mostrare come posso aiutare la mia squadra a vincere", dice.

Non è un caso che Belinelli non solo giochi a livello professionistico all'età di 38 anni, ma sia tra i primi marcatori in EuroLeague. "Sicuramente il fatto di prendermi cura del mio corpo e di tutto il resto è il motivo per cui sto ancora giocando al 100%Cerco di fare le mie cure, di mangiare nel modo giusto, di andare a dormire presto, di stare con la mia famiglia e con il mio bambino, e questo mi fa andare avanti. Questo è il motivo".

Sul ritorno in Italia. "Quando ho firmato per la Virtus Bologna, ho avuto l'opportunità di vincere subito il campionato italiano... quindi per me è stato davvero un sogno che si è avverato. Non me lo aspettavo fin dall'inizio, subito", ha detto Belinelli. "Ma è importante dire che se uno gioca per la Virtus Segafredo Bologna, deve sapere che qui vogliamo vincere dei trofei. Quindi, è la prima cosa, e cercheremo di farlo ogni anno".

In questa stagione, Belinelli ha una media di 14,2 punti, 1,8 assist e un PIR di 9,4, dimostrando di essere molto più di un tiratore da tre punti. "Penso che questo sia il mio stile di pallacanestro, tutti mi conoscono come tiratore da tre punti ma, come ho detto molte volte, non voglio essere solo un tiratore. Cerco solo di aiutare la squadra e di creare per i miei compagni. Cerco di difendere meglio", ha detto Belinelli. "Cerco di farlo perché voglio farlo, voglio dimostrarlo alla gente e vogliamo solo vincere".