| Sprofonda l'Aquila Trento con il Bourg-en-Bresse. Pessimo esordio in EuroCup

Un duro ko per la Dolomiti Energia Trentino che inizia molto male il suo percorso in questa nuova stagione di EuroCup. Un passivo pesantissimo per la squadra di coach Massimo Cancellieri che alla Il T Quotidiano Arena, perde contro i francesi di Bourg per 48-79. Partita dominata dagli ospiti, già avanti di 13 punti dopo 10 minuti. Arrivati a -17, i bianconeri accorciano guidati dai punti di Bayehe limitando i danni sul 30-40 all'intervallo. Ma nella ripresa la musica non cambia: Bourg ci mette ben poco a mettere in cassaforte la partita. MVP a Mcghee, autore di 22 punti, mentre per Trento sono inutili i 10 punti di DJ Steward. Una partita offensivamente molto insufficiente per Trento che ha chiuso 12/33 da due, 4/27 da tre. Domenica l'esordio in campionato contro Cantù.
CRONACA
1T 30-40: Inizio difficile per l'Aquila in questa EuroCup. Partono meglio i francesi, Mawugbe accorcia a -4 sul 8-12. Poi il parziale firmato da Mokoka, Mitchell e Moulare, break di 8-0 che porta gli ospiti sul 8-20. Ci penso Theo Airhienbuwa a sbloccare l'attacco della Dolomiti Energia, ma nei secondi finali Mitchell colpisce con la tripla del 10-23. Trento in forte difficoltà affonda sul 15-31. Steward prova a sbloccarsi, la tripla di Gach vale il +17. Qualche libero per i bianconeri, poi una tripla preziosa di Bayehe. È proprio il camerunense a guidare il break per il ritorno a -8. Lindo chiude il quarto con i liberi del 30-40.
2T 48-79 - Kokila (2+1) e Aldridge (tripla) aprono la ripresa. La spinta di Kokila fa però male 35-47 al 25', e con Mokoka e Mitchell allarga il divario 35-54 al 17'. Aldridge chiude il break francese, ma si segna così poco che Moulare e Steward firmano al 30' il 40-57. Dopo 71" Labanca mette la tripla del +20 Bourg, Trento non sembra in grado di una reazione. Jakimovski e Steward trovano le pronte risposte di Gach, la bomba di McGhee al 35' vale il 44-66. Jogela ci prova, McGhee ci mette una seconda tripla. Due liberi di Jones provocano un timeout degli ospiti, che ripartono con un break 0-10 per affondare definitivamente la truppa di Cancellieri. Finisce 48-79.
PREVIEW: Anche per la Dolomiti Energia Trentino comincia la stagione del basket continentale, con l'esordio questa sera in casa alla BTS Arena contro il Bourg-en-Bresse, squadra della provincia francese molto ben organizzata che ha raggiunto risultati interessanti negli ultimi anni (finalista di EuroCup due stagioni or sono). Formazione indecifrabile come l'Aquila per i molti cambiamenti nel roster di questa estate. La palla a due è prevista alle ore 20:00.
Dove in TV: la diretta è offerta da Sky Sport e NOW TV. Aggiornamenti in tempo reale con la nostra diretta testuale in questa pagina.
I Precedenti.
Trento e Bourg-en-Bresse si sono già affrontate due volte nella stagione 2023-2024, con due vittorie per i francesi. La prima sfida, giocata al PalaTrento, si concluse 72-79 nonostante i 19 punti di Paul Biligha e i 14 di Quinn Ellis. Nel ritorno in Francia i bianconeri cedettero 79-67 in una gara molto complicata: in quella stagione, infatti, il JL Bourg-en-Bresse raggiunse la finale di EuroCup dopo aver superato ai playoff il Prometey e, in semifinale, il Besiktas, per poi arrendersi in finale al Paris Basketball di TJ Shorts, Nadir Hifi e Tyson Ward, un gruppo che ha brillato anche in EuroLeague l’anno successivo, sfiorando l’accesso ai playoff.