live

EC - La Virtus Bologna è poco efficace contro il Buducnost Voli

LIVE EC - La Virtus Bologna è poco efficace contro il Buducnost Voli

Rammendata e alla bell'e meglio, la Virtus Bologna (6-4) riceve alla Segafredo Arena la visita del Buducnost Voli (7-3) per la giornata numero 12 della regular season nel gruppo B di EuroCup Basketball. Palla a due ore 20:30. La formazione montenegrina mette in mostra l'ultimo arrivato Kendrick Perry dal Panathinaikos, Sergio Scariolo risolverà i problemi di formazione solo all'ultimo minuto: da quanto risulta i due giocatori assenti per Covid-19 sarebbero Marco Belinelli e Jakarr Sampson.

1° quarto - Weems e Cobbs firmano i primi punti della gara. Mannion e Jaiteh strappano un 4-0, e Micov accorcia con un libero al 5' di una gara povera al tiro 6-3. Cobbs accorcia ma il gioco da tre punti di Jaiteh tiene le distanze. A Popovic risponde Cordinier per l' 11-7 con 3'06". Contro break 0-7 per il Buducnost, che si accende nonostante Tessitori, infatti, cinque punti di Popovic fanno 13-19 al 10'.

2° quarto - Cordinier attacca il ferro e recupera due liberi, ma Popovic è on fire e mette la tripla. Due minuti di errori vicendevoli finiscono con l' 1/2 di Reed e +8 Buducnost. Mannion e Alexander si mettono in ritmo con due triple. Timeout montenegrino, da cui risorge Popovic con un'altra bomba. Se Jaiteh è un buon fattore per la Virtus, Popovic non si annoia e segna ancora dall'arco due volte per 23-32 con 3'39". Jaiteh sbaglia due liberi ma segna su azione due volte, poi Weems per il -3. A segno Seeley e l' 1/2 di Pajola ai liberi con 6". Coach Aleksandar Dzikic si prende timeout ma non può calcolare la difesa di Pajola e la persa di Cobbs per il 30-34 al 20'. 11 di Mam Jaiteh e 17 di Petar Popovic.

3° quarto - Weems e Micov aprono le marcature della ripresa. Reed per il +6 Buducnost ma un faticoso 6-0 della Virtus pareggia a quota 38 con 7'. Dopo due liberi di Micov, il 5-0 Pajola-Cordinier mette avanti Bologna 43-40 al 25'. Due volte Podgorica conquista la lunetta con Cobbs e Micov. Cordinier sfrutta gli assist di Pajola e Mannion 47-44 con 2'53" e Dzikic prende minuto di sospensione. Mannion si incarta in attacco e Atic pareggia da tre punti. Alexander perde palla ma stavolta il Buducnost non ne approfitta, con qualche schermaglia di troppa foga. Popovic trova la tripla, lasciato colpevolmente libero 47-50 al 30'.

4° quarto - Il Buducnost parte all'attacco con il gioco da tre punti di Popovic. Mannion commette il suo quarto fallo, qualche tripla aperta della Segafredo va a vuoto mentre la bomba di Perry vale il +9 (47-56). Weems realizza da rimbalzo d'attacco, ma Atic da tre mette il +10 con 6' alla fine. Ma ormai la difesa a zona di Scariolo non preoccupa Jagodic-Kuridza dopo i liberi di Jaiteh per la tripla del 51-62 con 4'47". Pajola e Jaiteh danno prova che la Virtus è ancora viva, la difesa è tornata a funzionare e Weems guadagna due liberi ma è 0/2. Alibegovic sbaglia una tripla aperta, Pajola prende un altro sfondamento in difesa, Scariolo chiama timeout con 2'28": il 4/26 nel tiro da tre punti, senza Teodosic e Belinelli, è una condanna. Al rientro Alibegovic piazza la bomba, e Jaiteh schiaccia di prepotenza per il -2. Seeley trova tre liberi sul fallo di Cordinier con 1'23" 3/3. In lunetta anche il francese della Virtus 1/2 una volta, poi sull'errore in attacco di Cobbs, Cordinier recupera solo i liberi dal contropiede e fa ancora 1/2 +3 Buducnost. Ma quando mancano 18 secondi Cobbs dalla media la mette dentro, +5. Attacco bolognese a vuoto, libero per Atic che chiude le marcature.

Il commento: pur ridimensionata nel numero dei giocatori disponibili, per questa sconfitta alla Segafredo Arena la Virtus se la deve prendere con se stessa. Tirando 4/26 da tre punti e 12/21 in lunetta le partite non si vincono mai. La chiave della gara per coach Dzikic in commento gara è questa: "L'assenza di Teodosic, Belinelli e Hervey". 

Virtus Bologna - Buducnost Voli . Boxscore: 19p+12r Jaiteh, 16 Cordinier, 8 Weems, 5 Pajola e Mannion, 4 Alibegovic, 3 Alexander, 2 Tessitori per la Virtus Bologna; 23 Popovic, 9 Atic, 8 Perry e Cobbs per il Buducnost.