live

EC - L'Aris la spunta su Trento nel minuto finale: si chiude la EuroCup dell'Aquila

LIVE EC - L'Aris la spunta su Trento nel minuto finale: si chiude la EuroCup dell'Aquila
© foto di Dolomiti Energia Trentino

L'Aquila Trento gioca la sua partita a Salonicco per la 18a giornata di EuroCup Basketball cercando a lungo una vittoria che l'entusiasmo del Palais des Sports vuole negargli, ma c'è sempre la spada di Damocle del risultato che matura a Podgorica e può negare una qualificazione buttata al vento la settimana scorsa in casa. Una bella gara, vibrante quanto inutile, alla fine. L'unica certezza è che l'Aquila Trento c'è, e in vista della Coppa Italia potrà provare con buon diritto a dire la sua. Guardando indietro, le diverse occasioni sprecate in questa EuroCup fanno tristezza, o rabbia come ha detto Galbiati nei primi commenti del dopo match.

1° quarto - Primi due minuti a tutto Trento: Biligha e doppio Grazulis 0-6. Toliopoulos mette la tripla, Hubb la replica 3-9, e con 7'18" il primo timeout è dell'Aris. Harrell e Biligha tengono lo scarto al 4', Bankston e Baldwin al 5' 7-13. Stark accorcia, Biligha va in lunetta per il 2/2 e Cooke per l' 1/2 9-16. In lunetta ci va anche De Sousa, ma Baldwin va con al tripla del 11-19. Con 2'30" Stark accorcia per l'Aris, Udom con 1'30" mantiene il +8. Baldwin ruba palla e vola in contropiede con fallo 13-24. Kasivelis accorcia e l'Aris va a zona, Cooke torna in lunetta 1/2. per il 15-25 al 10'. A Podgorica Buducnost vs Gran Canaria 22-16.

2° quarto - Toliopouos entra in gara con cinque punti in fila, tripla compresa. Sanogo porta il break a 7-0 e sul 22-25 Galbiati prende timeout. L'Aris però non perde la maniglia e sospinto dal pubblico trova liberi con Bochorodis 2/2 con 7'58" +1 Trento. Grazulis segna a fine del 13' dopo una azione paziente, e un blocco irregolare restituisce palla a i bianconeri, ma è Katsivelis a pareggiare a quota 27. Hubb restituisce la bomba e si ricomincia col +3 Aquila. Toliopoulos mette due liberi al 15'. Alviti rilancia da due, e poi raddoppia da tre al 16'. Buon agonismo difensivo  e recupero palla, ma la persa di Forray e il fallo di Alviti mandano Toliopoulos in lunetta con 3'27" 2/2 +4 Trento. Udom stoppato, ma il contropiede greco diventa trentino e Cooke fa 31-37 con 2'43". Penetrazione di Baldwin vincente, e altrettanto lo è la difesa. Con 1'36" arrivano liberi per Harrell 1/2, pressa sulla rimessa l'Aris, ma Baldwin riesce a giocare e procurarsi il tiro da tre, senza successo. La palla rimane però a Trento e Conti scrive +9 entrando nell'ultimo minuto. L'Aquila sbaglia tutto il possibile, e con pochi secondi De Sousa completa la transizione con 0,9" segnando. Timeout seguito dal libero per l'angolano, senza successo. al 20' 34-41. A Podgorica il Buducnost vince all'intervallo per 47-38 sul Gran Canaria, 

3° quarto - Tripla di Bochorodis al 22'. Risposta superba di Biligha 2+1, ma la cosa riesce anche a De Sousa e Harrell in contropiede scrive il -1 Aris con 6'43". Qautro puti di Baldwin rilanciano Trento, che tiene botta dopo il sorpasso con strappo 6.-0 dell'Aris (49-48) con Forray e Baldwin. Solo con due liberi i greci si riportano sotto al 30' 51-52. A Podgorica 70-55 per il Buducnost.

4° quarto - Le triple di Hubb e Toliopoulos volano al 31' 54-55. Baldwin e De Sousa in lunetta tengono il +1 Aquila, poi arriva uno strappo 7-0 con tripla di Udom, e il timeout dell'Aris con 7'26". Harrell ci mette cinque punti personali per rilanciare i gialloneri, Cooke un libero. Stark e Persidis infilano il 4-0 che vale ils orpasso, ed il timeout è di Galbiati 66-65 con 4'42". Baldwin e Stark per il 68-67 al 36'; Bochoridis aggiunge due punti +3 Aris, Trento ha un colpo di coda con Hubb da tre e Biligha 0-5 70-72. Harrell e Hubb segnano da tre ma Stark pareggia con 2'03". La squadra greca, spinta dal tifo incessante ne ha onestamente di più. Stark, Harrell e Sanogo vanno al break definitivo 6-0. Forray firma il -2 Aquila con 32" ma l'Aris difende la vittoria con i liberi per l' 84-77 al 40'. Il Buducnost intanto ha vinto 90-77, così da non lasciare rimpianti, ma anche la squadra montenegrina viene eliminata dai playoff.

Aris Salonicco - Dolomiti Energia Trentino 84-77. Boxscore: 17 Toliopoulos, 15 Harrell, 14 De Sousa, 12 Stark, 11 Bochoridis per l'Aris; 20 Baldwin, 15 Hubb, 11 Biligha per Trento.

L'Aquila Trento è attesa a Salonicco per la 18a giornata di EuroCup Basketball con due novità maturate nella serata di martedì 6 febbraio. Primo, il Palais des Sports del club greco presenta il tutto esaurito, anche per la spinta ricevuta dalla vittoria di lunedì dell'Aris in Basket League in casa del Panathinaikos Atene che ha scatenato l'entusiasmo dei tifosi, tanto da far trovare una commovente festa di popolo all'arrivo della squadra all'aeroporto. Secondo, i risultati di martedì hanno visto la vittoria del Turk Telekom a Wroclaw, e questo significa per i gialloneri la qualificazione matematica ai playoff anche in caso di sconfitta con la Dolomiti Energia Trentino: potrà cambiare solo la posizione, quinta o sesta e comunque senza il vantaggio del fattore campo, a causa della imprevedibile vittoria dell'Ulm in casa del JL Bourg. Per la squadra allenata da Paolo Galbiati la qualificazione al turno successivo è legata non solo ad una vittoria sull'Aris ma anche al risultato della gara tra Buducnost e Gran Canaria, dove è necessaria la vittoria della formazione spagnola. QUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA.