BCL - Chima Moneke del BAXI Manresa è stato nominato MVP di aprile

BCL - Chima Moneke del BAXI Manresa è stato nominato MVP di aprile

Il BAXI Manresa si è imposto nel lotto delle squadre della BCL 2021-22 per raggiungere la Final Four e Chima Moneke ha giocato il suo miglior basket della stagione, guadagnandosi l'ultimo premio mensile della Basketball Champions League. Moneke è l'MVP di aprile.

L'ala del Manresa ha segnato per la prima volta 11 punti e 11 rimbalzi - la sua prima doppia doppia della stagione in BCL - in gara 1 contro l'Unicaja. Ha continuato con una prestazione quasi perfetta in trasferta a Malaga in Gara 2: 24 punti in 24 minuti, con 5 rimbalzi e 3 palle rubate.

Non male per un giocatore che una volta ha creato i suoi momenti salienti su YouTube nella speranza di essere notato e di ottenere un'offerta di borsa di studio dagli Stati Uniti.

"Ho inviato un'e-mail a centinaia di scuole. Centinaia. Ho passato il mio tempo a farlo e molte persone non credevano in me all'epoca. Così ho realizzato due nastri di momenti salienti che sono ancora su YouTube e li ho inviati a così tante scuole, e ho ricevuto solo due risposte", ha detto Moneke nel suo video di BCL Diary. "Avevo quasi rinunciato."

Per fortuna non si è arreso. Essere il compagno di squadra di Dante Exum ha aiutato, poiché numerosi scout sono andati in Australia per vedere giocare Exum, una scelta del draft. Moneke attirò l'attenzione di uno di loro che fece la telefonata e portò Chima al Northeast Community College negli Stati Uniti.

Il resto è, come si suol dire, storia. L'attaccante di origine nigeriana è cresciuto con il passare delle stagioni, dai club francesi di seconda divisione fino al Manresa, che era alla ricerca di un ragazzo intenso, energico e iperattivo con cui giocare circa 20 minuti a partita.

"Pensavamo che potesse essere pronto per il prossimo passo, per giocare con l'ACB, per giocare nella BCL", ha detto il direttore sportivo del BAXI Manresa, Xevi Pujol.

Il club lo ama, i tifosi lo adorano, i compagni di squadra lo adorano. L'elevata energia di Moneke può risultare offensiva per gli avversari, ma non c'è niente di falso in questo ragazzo.

"Le persone che non lo conoscono, diranno, 'oh, è arrogante, vuole solo mostrare una personalità esuberante.' Non è vero. È lui. È così fuori dal campo, sul campo. Ecco fatto. È lui", ha spiegato il compagno di squadra Sylvain Francisco.

Il 26enne ha una media di 13,2 punti e 5,6 rimbalzi a partita in BCL, appena sotto i suoi numeri della Liga Endesa che lo hanno visto segnare 14,1 punti e 8,3 rimbalzi ogni settimana. C'è un intero segmento di attività che le statistiche non mostreranno mai, sarà difficile trovare qualcuno che lavori duro come Chima Moneke.

"Penso che la cosa più grande che lo alimenta... Sai, essendo così giovane, non era il ragazzo principale. Non era il ragazzo a cui era stato detto che sarebbe stato in grado di fare qualsiasi cosa con il basket. È solo stato in grado di dimostrare a tutti che si sbagliavano. Continuerà a dimostrare a tutti che si sbagliavano", ha offerto l'ex compagno di squadra, attuale giocatore del Barcellona Dante Exum.

Moneke e Manresa hanno dominato la stagione regolare. Sono arrivati ​​ai quarti di finale senza stress. Hanno spazzato via Unicaja per raggiungere le semifinali. Con due partite da giocare, non hanno ancora finito. Riceverà il premio di persona questa settimana a Manresa, in Spagna.

Il quintetto ideale del mese di aprile include anche Jonah Radebaugh (MHP Riesen Ludwigsburg), Joe Thomasson (BAXI Manresa), Chris Johnson (Hapoel U-NET Holon) e Giorgi Shermadini (Lenovo Tenerife).