La Nazionale Over 75 cerca giocatori

La Nazionale Over 75 cerca giocatori

(Mario Natucci). Questo è un appello diretto a coloro che sono nati negli anni dal 1944 e precedenti e se la sente di rimettersi in gioco. L’obiettivo è formare una rappresentativa nazionale Over 75 e partecipare ai mondiali 2019 di Maxibasket a Espoo (Finlandia) in programma dal 24 luglio al 4 agosto 2019.
C’è posto anche per  due giocatori nati nel 1945; il regolamento della federazione Maxibasket (FIMBA) ammette infatti due ‘fuori quota’.  
 Questo appello sarebbe dovuto partire sabato scorso dai teleschermi di Rai Uno, nel corso di “Portobello”. Contrariamente a quanto si era concordato, però, i responsabili della trasmissione limitarono l’appello ai soli Over 70, presenti davanti alle telecamere nella loro bella divisa azzurra.
Poco male, ci pensiamo noi adesso, e speriamo che i risultati non manchino.
Attualmente ci sono già giocatori Over 75 che vestono la maglia azzurra. Ma sono inseriti nella nazionale Over 70. Ecco i nomi: Claudio Turra, Peppe Vento, Giorgio M. Bortolozzi, Giorgio Cedolini. Il quale è anche allenatore degli azzurri Over 70, stimato e gradito da tutti. Agli Over 75 si aggiungerà Vasco Properzi, già selezionato per i mondiali 2018  che non poté disputare per un’operazione chirurgica proprio alla vigilia della competizione. Adesso sta benone e dà buone garanzie per il ruolo di playmaker. Come lui anche Toto Bulgheroni  potrà dare una buona mano, ora che ha alle spalle un delicato intervento al tendine di Achille. Giuliano Ceper e Pino Zanardi - entrambi già nella nazionale Over 70, diventano adesso Over 75. A seconda delle esigenze delle due formazioni potranno giocare nella Over 70 o nella Over 75. C’è infine Valerio Vatteroni che intende togliersi la ruggine del tempo di dosso e  mettersi in gioco con gli Over 75.
Mancano comunque elementi per fare una squadra di 12 giocatori, o almeno di 10. E dunque, settantacinquenni ( e passa) che avete voglia di partecipare a una bella avventura – per giunta mondiale! – fatevi avanti.
Quali sono le condizioni per far parte della nazionale Over 75?
- Innanzitutto, la passione per il basket.
- Essere in buone condizioni di salute. Non preoccupatevi della forma. Abbiamo davanti molti mesi, ed è possibile recuperare fiato, resistenza, familiarità con i fondamentali individuali e di squadra. Con l’allenamento e con un po’ di spirito di sacrificio i progressi sono sicuri.
- È bene avere alle spalle una carriera di giocatore. Non è necessario aver giocato in serie A; ci sono nelle varie categorie del maxibasket ottimi elementi che hanno giocato nelle serie minori, ma che hanno saputo conservare la passione per la palla a spicchi magari frequentando la palestra e facendo partitelle.
- Essere disposti ad allenarsi per conto proprio con continuità e partecipare a raduni di allenamento con la nazionale Over 75.
Un motivo di attrazione in più per aderire a questo appello è dato dal fatto che sono relativamente poche le formazioni che partecipano ai mondiali. Di conseguenza ci sono buone probabilità non solo di fare bella figura, ma anche di andare sul podio vincendo una medaglia. Anche perché la base è buona: nel senso che gli Over 75 che finora hanno partecipato alle competizioni internazionali Over 70 – dunque gareggiando con un handicap! - finora costituiscono una base più che promettente, visto che hanno si sono classificati quarti ai mondiali 2017 e secondi agli europei della scorsa estate.
Chi intende rispondere a questo appello telefoni o scriva a:
- GIORGIO CEDOLINI, coach - cell. 335.578 0896  - e-mail: giorgio.cedolini@virgilio.it
- MARIO NATUCCI, addetto stampa,  cell. 338.3802053 - e-mail: mario.natucci@gmail.com