Serie B - Nocera vola a Ravenna per il recupero. Sanfilippo: giocare a testa alta

Neanche il tempo di analizzare a mente fredda il risultato maturato a San Severo (92-84 per la formazione di casa), che la Power Basket Nocera si rimette nuovamente in cammino per la seconda trasferta consecutiva. La truppa di coach Sanfilippo affronterà Ravenna nel recupero della seconda giornata di campionato. I “leoni bizantini” vengono da una sconfitta contro la lanciatissima JuveCaserta (3 vittorie in 3 gare) e cercheranno di rimettersi immediatamente in carreggiata.
La sfida del Palacosta vedrà contrapposte due squadre che, per vocazione, puntano maggiormente sull’intensità difensiva. Lavoro riuscito meglio a Ravenna che a Nocera in queste prime due giornate ma a cui fa da contraltare una maggior capacità offensiva dei campani (79 punti di media contro i 73 di Ravenna). Fari puntati su Gabriel Dron, play titolare e talento più cristallino della compagine ravennate, che vanta percentuali di realizzazione altissime (con un 45% da oltre l’arco nelle prime due uscite stagionali). Per la Power, attesa per capitan Matrone e per le triple di Donadio (uno straordinario 55% dal perimetro) e Czerapowicz.
Dopo la rifinitura al PalaCoscioni, coach Sanfilippo ha rilasciato delle dichiarazioni in vista dell’impegno di mercoledì 8 ottobre. “Dobbiamo resettare la gara di San Severo. Dovremo avere un approccio più costante, essere più duri”. Il tecnico spiega anche cosa va fatto: “Dobbiamo fare tutti un passo in avanti. Lo staff, i ragazzi, tutti noi. Dobbiamo giocare con più coraggio perché, secondo me, il pre-campionato ci ha fatto vedere qualcosa di buono e di utile”.
Importante, quindi, la fiducia nei propri mezzi e non lasciarsi abbattere alle prime difficoltà. “C’è da mantenere la testa alta - afferma Sanfilippo -, anche commettendo gli errori e dopo aver sbagliato. Bisogna andare avanti. Questi sono ragazzi giovani che non si risparmiano mai e bisogna avere fiducia: si allenano bene, danno sempre il massimo. Ci sono dei limiti ma noi lavoriamo per superarli”. Infine, un appunto che va direttamente alla partita di domenica 12 ottobre contro la Pielle Livorno: “Il nostro pubblico ci darà grande sostegno già dalla prossima in casa, sarà una spinta in più”.
Appuntamento alle ore 20:30 al Palacosta di Ravenna. Siamo ancora agli inizi di una lunga regular season, ma per Nocera è importante mettere fieno in cascina per giocare con la mente più serena e acquisire maggior fiducia nei propri mezzi.