Orlando Magic all’assalto del titolo NBA: Desmond Bane è il pezzo mancante

Orlando Magic all’assalto del titolo NBA: Desmond Bane è il pezzo mancante
© foto di nba.com

Secondo Paolo Banchero, l’arrivo di Desmond Bane è la chiave per trasformare gli Orlando Magic in una seria candidata al titolo NBA, obiettivo mai raggiunto nella storia della franchigia. “Potremmo essere la miglior squadra a Est,” ha dichiarato Banchero, fresco di rinnovo supermax da 287 milioni per cinque anni, a Marc J Spears di Andscape. Con lui e Franz Wagner blindati a lungo termine, Orlando ha aggiunto anche Tyus Jones e il rookie Jase Richardson, mentre spera di recuperare Jalen Suggs dall’infortunio al ginocchio. Ma è la trade del 15 giugno con Memphis per Bane — costata Caldwell-Pope, Cole Anthony e cinque scelte — ad aver acceso le ambizioni dei Magic.

Bane, tiratore d’élite con 800 triple segnate al 40% dal 2020, ha chiuso la scorsa stagione con 19.2 punti, 6.1 rimbalzi e 5.3 assist in 69 gare.
“È il match perfetto per noi,” ha detto Banchero. “Aggiunge ciò che ci mancava e potenzia ciò che già avevamo.” I Magic, ultimi nella NBA per percentuali da tre (31.8%), puntano su Bane per colmare il gap offensivo e superare finalmente il primo turno playoff, dove sono stati eliminati negli ultimi due anni. Anche Bane crede nel progetto: “Il cielo è il limite. Dobbiamo lavorare ogni notte e vedere dove ci porterà questo viaggio.”

Il passaggio di Bane da Memphis a Orlando è stato anticipato da segnali di cambiamento: il GM Zach Kleiman aveva avvertito i giocatori che il roster sarebbe potuto cambiare. Durante una vacanza in Florida, Bane ha ricevuto un messaggio sospetto da Kleiman, seguito da una chiamata FaceTime che ha ufficializzato la trade. “Non c’è cattivo sangue. È un business,” ha commentato Bane, consapevole che il suo trasferimento ai Magic rappresenta una nuova opportunità. Ora, con un gruppo giovane e affamato, Orlando sogna in grande: le Finals NBA non sono più un miraggio.