Gianni Petrucci: «Trapani Shark? Pagina amara. Quando si partecipa si conoscono le regole»

12.01.2026 21:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Gianni Petrucci: «Trapani Shark? Pagina amara. Quando si partecipa si conoscono le regole»

Gianni Petrucci, presidente della FIP, interviene dopo l'esclusione ufficiale della Trapani Shark dal campionato di Serie A. Il numero uno della Federbasket a Sky: "Sono pagine amare, ma questa è la realtà. Quando si partecipa a una competizione, si conoscono in anticipo le regole", dice Petrucci. "Devo dire che la Giustizia sportiva ha fatto il suo corso, non commento. Chi tace non sbaglia mai. Non ho parlato per tutta la vicenda, non parlo adesso. Rispettiamo la decisione del Giudice Sportivo. Ha detto tante cose pesanti. Poi ci sarà la giustizia che farà qualche suo corso fuori dalle aule sportive", conclude. 

FIP PRONTA A AGIRE
"In relazione ai recenti comunicati denigratori dell’affiliata Trapani Shark diramati tramite il proprio sito e i propri canali social, nonché alle pretestuose dichiarazioni rilasciate dal Sig. Valerio Antonini, la Federazione Italiana Pallacanestro, nel confermare la legittimità del proprio operato e l’infondatezza sotto ogni profilo delle ricostruzioni effettuate dal Sig. Antonini, rende noto di aver conferito mandato ai legali per agire a tutela della propria onorabilità in tutte le sedi competenti", ha annunciato la FIP.

LE PAROLE DI GHERARDINI
A parlare a Sky anche Maurizio Gherardini, il presidente della LegaBasket Serie A: "Non fa piacere, non è una situazione che può far piacere per il basket. Noi e la Federazione siamo perfettamente allineati su quello che deve essere la tutela dell'equità competitiva, delle regole che gli associati hanno accettato. Non possiamo che prendere atto di questa situazione, attenerci a quello che è stato deciso".