Andrea Bargnani, LBA Executive Advisor, su "Italia Oggi": "Una Lega serve anche a far lavorare insieme i club fuori dal campo"
L'LBA Executive Advisor, Andrea Bargnani, è stato intervistato da Michele Damiani su "ItaliaOggi" partendo dal suo legame con il Presidente Maurizio Gherardini: "È una persona che conosco e stimo da anni, che lavora con metodo, ha grande voglia di fare e vuole lasciare un segno positivo in ogni contesto. Il mio impegno nasce proprio dalla sua figura".
Tra le priorità c'è la necessità di fare sistema: "Un organo come la Lega serve anche a far lavorare tutti i club insieme fuori dal campo. Sul parquet è giusto competere, ma al termine della partita è fondamentale collaborare per far crescere il movimento, come avviene in Nord America. Credo molto nel basket europeo: abbiamo asset invidiabili, come la passione dei tifosi. Un tesoro pazzesco che dobbiamo valorizzare di più".
Bargnani ha anche sottolineato come dalla NBA si possano imparare molte lezioni: "In alcuni sport l'intrattenimento è fondamentale perché le leghe devono vendere i diritti tv e senza spettacolo è difficile piazzarli. Anche se vinci un Europeo con i giovani, senza cambiamenti trasversali e ad alti livelli, il risultato resta limitato".
Infine, un parere sulla possibile realizzazione del progetto NBA Europe: "Sono super favorevole, a patto che non cannibalizzi le leghe domestiche. Deve aggiungere valore, diventare la massima competizione europea della pallacanestro, simile alla Champions League nel calcio. Così sarà un acceleratore incredibile".