A1 F - Verso la 21ª giornata della SORBINO CUP. Dirette su LBF TV

A1 F - Verso la 21ª giornata della SORBINO CUP. Dirette su LBF TV

Dopo le grandi emozioni delle Final Eight di Coppa Italia A1 “Fila Cup”, torna la Sorbino Cup A1 per il rush finale, le ultime tre giornate per definire la griglia Playoff.
Ad aprire il ventunesimo turno è, guarda caso, un rematch della Coppa Italia, quello del Taliercio tra Umana Reyer Venezia e Allianz Geas Sesto San Giovanni (ore 16, diretta esclusiva su LBF TV). Nel “Reyer Day”, la squadra di Liberalotto cerca di vendicarsi dalla cocente sconfitta in Coppa contro la formazione lombarda, capace di rimontare 10 punti nell’ultimo periodo alla capolista del campionato: che domenica non può sbagliare, con Schio in agguato a due punti di distanza.
E proprio parlando del Famila Wuber Schio introduciamo le partite delle 18, le Orange ospitano l’Elcos Broni (diretta esclusiva su LBF TV). La squadra di Vincent, dopo l’eliminazione in semifinale di Coppa Italia, in EuroCup ha mostrato per tre quarti tutte le sue qualità contro le turche del Cukurova, capitolando solo nel finale: prima del match di ritorno a Mersin, in cui provare a ribaltare il -4, c’è appunto la squadra di Fontana, in fase d’appannamento anche per diversi infortuni che l’hanno accorciata parecchio.
Gli altri scontri del turno vedono il ritorno in campo di chi in Coppa non ha giocato, e  partiamo dall’Iren Fixi Torino che ospita San Martino di Lupari (diretta esclusiva su LBF TV). Entrambe le formazioni senza particolari defezioni, Torino cerca i due punti per confermarsi al decimo posto e quindi accedere agli spareggi Playoff; per San Martino ancora possibilità di agguantare il fattore campo al primo turno, ma alla squadra di Abignente servirà vincere una partita in più di Broni da qui alla fine.
Stesse motivazioni nel match che vedrà la Meccanica Nova Vigarano affrontare l’Use Scotti Empoli (diretta esclusiva su LBF TV): la squadra di Andreoli, dopo l’eliminazione a San Martino per mano della vincitrice Ragusa, punta a difendere la sesta posizione che vale l’accesso al tabellone principale della postseason. Vorrebbe proseguire la stagione anche Empoli che, al momento, è l’unica squadra che starebbe ferma dopo il 24 marzo (fine della regular season): toscane quasi obbligate a ottenere punti nella trasferta emiliana per raggiungere gli spareggi.
Infine l’O.ME.P.S. Givova Battipaglia ospita Gesam Gas&Luce Lucca (diretta esclusiva su LBF TV): in casa campana si spera che la sosta abbia favorito il recupero delle tante infortunate, dato che serviranno contro una squadra che lo scorso weekend, pur venendo eliminata ai quarti della “Fila Cup”, ha destato un’ottima impressione. Lucca affronta il rush finale con lo stesso obiettivo di Geas e Vigarano, la caccia al sesto posto: per Battipaglia invece traguardo spareggi possibile, mantenendo lo status quo che la vede avanti negli scontri diretti a Torino ed Empoli.