Reyer Venezia, domani c'è Cluj. Spahija: «Vogliamo continuare su questa strada»

Quarta giornata di BKT EuroCup e seconda trasferta europea stagionale per l'Umana Reyer, attesa da una sfida molto impegnativa in Romania. Gli orogranata saranno di scena alla BTarena di Cluj-Napoca per affrontare i padroni di casa dell'U-BT Cluj-Napoca. La palla a due è in programma mercoledì 22 ottobre alle ore 18:00 italiane (le 19:00 locali).
Le squadre sono appaiate in classifica con record: 1-2.
La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport ed Euroleague TV.
LE DICHIARAZIONI
Neven Spahija:
“Affrontiamo una squadra di alto livello, che continua a crescere di anno in anno nel panorama europeo. Hanno iniziato la stagione di Eurocup con due sconfitte inattese, e questo li renderà ancora più determinati: ci aspettiamo un avversario preparato e concentrato al cento per cento.
Noi veniamo da una settimana in cui abbiamo espresso una pallacanestro di alta qualità. Vogliamo continuare su questa strada, mantenendo la stessa attitudine e lo stesso stile di gioco. Sarà una partita intensa e di alto livello”.
Chris Horton:
"È una partita fondamentale per noi. Ci arriviamo sulla scia della vittoria interna della settimana scorsa e vogliamo vedere se riusciamo a continuare a costruire su quella base. Per portare a casa la partita, secondo me sarà cruciale gestire con cura ogni possesso, perdere pochi palloni, essere aggressivi a rimbalzo e giocare una solida difesa di squadra."
I PRECEDENTI
Le sfide tra Umana Reyer e U-BT Cluj-Napoca sono sempre state combattute ed equilibrate. Nei quattro precedenti incontri disputati nelle ultime edizioni della BKT EuroCup, il bilancio è in perfetta parità sul 2-2. Nella stagione 22/23, la Reyer vinse 80-85 in Romania e 95-90 al Taliercio. La scorsa stagione, invece, i rumeni hanno avuto la meglio sia in casa (86-78) che in trasferta (77-88). La sfida di mercoledì si preannuncia quindi ancora una volta incerta e di grande intensità.
L'AVVERSARIO
L'U-BT Cluj-Napoca è una delle squadre emergenti e più ambiziose del panorama europeo, capace nelle ultime due stagioni di raggiungere i quarti di finale di BKT EuroCup. Guidata da coach Mihai Silvășan, la squadra fa della BTarena un vero fortino, spinta da un pubblico caldissimo. Da quest'anno, Cluj-Napoca partecipa alla competitiva ABA League, dove nell'ultima partita ha giocato punto a punto contro Dubai, team di Euroleague, pur mantenendo il diritto di partecipare ai playoff per il titolo nazionale rumeno come testa di serie numero uno. Hanno iniziato la stagione vincendo la Supercoppa rumena. Il roster è un mix di talento locale ed esperienza internazionale, con giocatori come il point-scorer Daron Russell (26.3 punti di media nelle prime tre gare!), l'ala Mitchell Creek (18.7) e la combo Iverson Molinar (13.5) capaci di fare la differenza.