WNBA - Tabellone playoff: Las Vegas Aces e Chicago Sky le favorite

WNBA - Tabellone playoff: Las Vegas Aces e Chicago Sky le favorite

Las Vegas Aces e Chicago Sky iniziano i playoff della WNBA come favorite per il titolo, dopo la fine delle ultime gare di regular season che hanno definito le posizioni. A'ja Wilson e le Las Vegas Aces saranno la testa di serie numero 1.

Quest'anno il campionato ha cambiato il format dei playoff: una serie al meglio delle tre partite nei quarti di finale invece di confronti a eliminazione diretta nei primi due turni che aveva utilizzato dal 2016 al 2021.

Le prime quattro teste di serie (Las Vegas, Chicago, Connecticut e Seattle) ospiteranno le prime due partite della loro serie, con la possibile bella decisiva nel campo della rivale (rispettivamente Phoenix, New York, Dallas e Washington).

A'ja Wilson (Aces): "Non abbiamo ancora finito. Questo è l'inizio. La stagione regolare è stata bella, ma ora è c'è la vera competizione. Non importa quale numero ci sia accanto al tuo nome nei playoff. Può essere la notte di chiunque in qualsiasi giorno. Sono i playoff, che tu lo voglia o no."

Breanna Stewart (Storm) è contenta che il campionato abbia cambiato il format dei playoff. "Penso che ogni squadra della WNBA meriti una serie", ha detto. "È un rispetto per le squadre che lo raggiungono. La lotta per la grandezza durante tutta la stagione non dovrebbe finire con una partita secca. Siamo un campionato professionistico. Dovrebbe essere emozionante e sarà interessante con il 2-1 al meglio delle tre." Le Storm hanno giocato senza Arike Ogunbowale (problemi addominali) nelle ultime partite.

Problemi per Phoenix, senza Griner per tutta la stagione, e che hanno perso Diana Taurasi per il resto della stagione per un infortunio al quadricipite, e nelle ultime due gare la guardia tiratrice Skylar Diggins-Smith per motivi personali.

Le Connecticut Sun hanno concluso con il terzo miglior record del campionato, dietro a Las Vegas e Chicago, grazie alla striscia di otto vittorie nelle ultime 10 partite e cercheranno di ottenere il primo titolo della franchigia.

New York e Phoenix si sono qualificate all'ultimo tuffo. Liberty di Sabrina Ionescu ha eliminato Atlanta e Phoenix è avanzata grazie alla sconfitta di Minnesota contro Connecticut all'inizio della giornata, ponendo fine alla carriera della grande stella WNBA Sylvia Fowles.