Effetto Caitlin Clark: i numeri di un successo inimmaginabile per la WNBA

Effetto Caitlin Clark: i numeri di un successo inimmaginabile per la WNBA

La stagione è iniziata in salita per le Indiana Fever in campo: Caitlin Clark e compagne sono state battute ancora una volta dalle Connecticut Sun (89-72), la migliore squadra di inizio stagione. Tenuta a 10 punti, 3/8 al tiro per un +/- di -30, la capocannoniere della NCAA e la sua squadra sono attualmente all'11° (e penultimo) posto in campionato, con 3 vittorie e 10 sconfitte. Solo le Washington Mystics, che non hanno ancora vinto una partita (12 sconfitte) sono indietro in classifica.

Ma la WNBA può congratularsi con se stessa per l'entusiasmo causato dall'arrivo di Caitlin Clark e in generale dell'intera classe di rookie. Oltre alla  giocatrice dell'Indiana, anche Angel Reese (Chicago Sky), Cameron Brink (Los Angeles Sparks) e Kate Martin (Las Vegas Aces) hanno suscitato molto engagement sui social network. 

La WNBA ha una media di 1,32 milioni di spettatori che guardano le sue partite trasmesse in televisione in questa stagione, e questo è tre volte superiore alla media dell'anno scorso (462.000 persone). Ovviamente, sono le partite delle Indiana Fever che fungono da locomotiva per il campionato, con ad esempio 2,12 milioni di spettatori per la partita di apertura contro Connecticut Sun, o 1,71 milioni di spettatori per la partita contro le New York Liberty.

Circa 400.000 tifosi hanno già assistito alle partite della WNBA nelle varie arene durante il primo mese di competizione, un record in 26 anni. Soprattutto, più della metà delle sale ha registrato il tutto esaurito nel periodo, con un aumento del 156% mentre il tasso di occupazione ha raggiunto il 94%, anche in questo caso in forte aumento (+17 punti) rispetto alla scorsa stagione.

La stessa esplosione si è vista nelle vendite di merchandising, con un aumento del 756% delle transazioni registrate sul WNBA Store, sui social network, con un aumento del 380% delle visualizzazioni rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione, e su League Pass, con un aumento del 335% delle registrazioni!