Playoff NBA senza titolo: James Harden eredita un scomodo record da Horford

Playoff NBA senza titolo: James Harden eredita un scomodo record da Horford
© foto di nba.com

Il trionfo dei Boston Celtics nel campionato NBA 2024 significa che il veterano NBA Al Horford, dopo 17 anni di tentativi, può finalmente definirsi un campione. Horford ha detenuto la più lunga striscia di partite di playoff della NBA senza una vittoria del titolo con 186, un primato che ora è stato passato a James Harden, che è il nuovo leader in attività con 166 partite giocate senza un titolo NBA. 

Dopo Oklahoma City, Harden ha provato a competere per il titolo con iRckets, trovando sulla sua strada i Golden State Warriors. Dopo un trasferimento ai Nets per giocare ancora con Kevin Durant che non ha portato frutti, nemmeno il biennio con i Sixers ha avuto successo e il trasferimento ai Clippers si è scontrato con i problemi di infortuni di George e Leonard.

Harden è quarto nella lista all time di presenze ai playoff senza la vittoria di un titolo, in una classifica che vede primeggiare giocatori come Karl Malone (193) e John Stockton (182). Mentre il secondo giocatore in attività con il secondo maggior numero di partite di playoff giocate senza un titolo è l'ex compagno di squadra di Harden a Houston, Chris Paul (149).