B - Ugo Ducarello nuovo coach della Siaz Piazza Armerina
Sarà Ugo Ducarello a prendere per mano la Siaz lungo tutto il girone di ritorno e fino a fine campionato. Ieri sera il presidente Fabio La Versa, temporaneamente all’estero, ha stretto l’accordo tra la società piazzese ed il coach trapanese. Siciliano di Erice in provincia di Trapani, classe 1977, Ducarello vanta un curriculum di tutto rispetto. In 25 anni di carriera, l’allenatore siciliano ha collaborato con figure di grande esperienza come Giovanni Perdichizzi e Romeo Sacchetti, a Capo d’Orlando prima ed a Sassari poi e Attilio Caja, a Varese, dove Ducarello lavora anche con Gianmarco Pozzecco nella stagione 2014/2015.
Per lui è un ritorno a Piazza Armerina, dopo la brevissima parentesi dell’anno 2020, quando giunse nella città dei mosaici alla guida del roster allestito per la C gold, esperienza poi sfumata per il sopraggiungere della pandemia Covid. Coach Ducarello è stato protagonista in diverse piazze storiche della pallacanestro italiana, dal 2015 al 2018, ha ricoperto il ruolo di capo allenatore a Trapani, in Serie A2. Poi dopo un’importante parentesi sulla panchina di Pavia, nella stagione 2021/22, Ducarello è tornato proprio a Cantù, dove ha assistito coach Meo Sacchetti. La scorsa stagione sportiva, infine, Ducarello ha guidato in panchina la Fulgor Omegna, in B nazionale.
Il commento del presidente Fabio La Versa: “Con coach Ugo Ducarello, abbiamo fatto una scelta chiara: ricostruire una strategia di successo, dare fiducia all’ambiente sportivo e societario, accrescere la consapevolezza della difficoltà della serie B, provare a dare una scossa immediata al nostro campionato per raggiungere gli obiettivi prefissati".