LBA - Virtus Bologna, presentazione di Belinelli in contemporanea alla Nazionale

LBA - Virtus Bologna, presentazione di Belinelli in contemporanea alla Nazionale

Nessuna eco alla contemporaneità della presentazione di oggi pomeriggio di Marco Belinelli alla Segafredo Arena con il fischio della palla a due della Nazionale azzurra a Tallin nella finestra di qualificazione FIBA.

E' vero che pochissimi assisteranno alla gara, visto che la pallacanestro non trova alcun appeal sui canali di Sky. Ma lo strappo istituzionale è fortissimo. Zanetti e Baraldi hanno avuto sempre, dal loro arrivo nel basket tricolore, una voce e atteggiamenti "eretici" rispetto al conformismo decadentista del movimento in Italia.

Il sistema come sempre reagisce con l'indifferenza alle critiche, e chi mette i soldi va avanti per la sua strada. Radio, televisioni locali e diretta Facebook per il ritorno in Italia del Campione NBA 2014: non vorremmo scommettere sui dati di audience...

Investimento calcolato per le finanze della Virtus Bologna. Come è stato per Teodosic e Rodriguez, anche in questo caso si sfrutteranno grazie al contratto triennale, le riduzioni fiscali previste dalla legge italiana che riducono in maniera importante il costo "indiretto" dell'operazione.

L'auspicio è che il prossimo passo sia nella direzione dell'arrivo di giocatori, se permettete, più giovani con simili contratti, che possano contribuire a elevare il tasso di qualità medio del campionato italiano. 

Sempre che arrivino abbastanza risorse per rilanciarlo in alto e non sia presupposto per i due maggiori club italiani di accelerare la transizione verso l'Europa, abbandonando la serie A. Pensiamoci.