FIBA WC Under 17 - 2° Day: vittoria Turchia, sorpresa Cina, rimonte Australia e Canada
A due giorni dall'inizio della Coppa del Mondo di basket FIBA U17 2024, sei squadre rimangono imbattute nei rispettivi gironi, mentre il momento più decisivo della giornata è stato la Cina che ha sconfitto la Francia e i padroni di casa della Turchia hanno ottenuto, sull'Italia, la loro prima vittoria. Le 16 squadre si prenderanno un giorno di riposo il lunedì e termineranno il girone martedì con due incontri di 2-0: Lituania e Spagna nel Gruppo A e Australia e Canada nel Gruppo D.
La Cina sconvolge la Francia, getta nel caos il Gruppo B. Alzi la mano chi ha previsto la vittoria della Cina sulla Francia per 73-70 nel Gruppo B in rimonta. La Francia si è allontanata nel secondo quarto e sembrava destinata alla vittoria mentre conduceva 38-25. La Cina è tornata in partita e alla fine ha condotto 45-44. La Francia non ha mai permesso agli asiatici di allontanarsi ed è stata gara dura fino all'ultimo. La partita è stata decisa dal layup di Boyuan Zhang a 9,2 secondi dalla fine, quello che ha deciso il punteggio finale. Zhang è stato il miglior marcatore per la Cina con 18 punti, Yuezhou Li ha raccolto 14 punti e il centro stellare Sinan Huan ha segnato 12 punti, 10 rimbalzi e 2 stoppate. La Francia ha sprecato una prestazione entusiasmante di Hugo Yimga con 29 punti, 9 rimbalzi, 3 assist, 2 palle recuperate e 2 stoppate.
L'Australia chiude bene l'ultimo quarto. L'Australia si è assicurata di non correre rischi alla fine quando i Crocs si sono ripresi per battere la Germania 74-60 per un perfetto record di 2-0 nel Gruppo D. Un giorno dopo aver quasi sprecato un vantaggio di 23 punti prima di battere 85-82 l'Egitto, l'Australia è rimasta indietro di 12 punti nel terzo quarto dopo aver segnato solo 6 punti nel secondo periodo. Ma la difesa dei Crocs ha resistito con un frame finale di 26-11. Harrison Beauchamp ha segnato 16 punti, Indy Cotton ne ha segnati 12 e Mading Kuany ha contribuito con 7 punti, 11 rimbalzi, 3 stoppate e 2 palle rubate. Julis Baumer e Jervis Scheffs hanno segnato entrambi 12 punti per la Germania, che è scesa sullo 0-2.
Il Canada rimonta per sopravvivere alla paura dell'Egitto. Il Canada si è quasi visto sconvolto nel Gruppo D, ma i nordamericani hanno reagito di 15 punti per agguantare una vittoria per 72-63 contro l'Egitto per un perfetto 2-0. Il Canada ha concesso solo 25 punti nel secondo tempo e Miles Sadler ha segnato gli ultimi sette punti della partita, incluso una tripla decisiva per un vantaggio confortevole 70-63 con 75 secondi da giocare. Sadler ha chiuso con 30 punti con 7 assist, 3 rimbalzi e 3 palle rubate e Maxime Meyer ha segnato 12 punti. Mohamed Wael Shahin ha trascinato l'Egitto con 19 punti.
La Nuova Zelanda batte l'Argentina per la prima vittoria contro le Americhe. La supremazia nel Gruppo C appartiene alla Nuova Zelanda dopo aver conquistato una vittoria per 89-81 sull'Argentina per un record di 2-0, una vittoria che è anche la prima in assoluto degli oceanici contro una squadra americana. La partita è stata serrata per tutto il tempo e l'Argentina ha condotto 77-72. Il duo composto da Oscar Goodman e Troy Plumtree ha innescato un parziale di 17-4 in chiusura di partita. Plumtree ha raccolto 22 punti e 11 rimbalzi e Goodman ha chiuso con 19 punti. Tyler Kropp che ha segnato 25 punti e Felipe Minzer che ha totalizzato 24 punti non sono bastati per l'Argentina, che ora ha un punteggio di 1-1. La Nuova Zelanda non aveva mai battuto l'Argentina in eventi giovanili in quattro partite ed era 0-10 di tutti i tempi nell'affrontare le nazioni americane.
USA avanti tutta. I sei volte campioni in carica degli Stati Uniti non hanno dato scampo alla debuttante Guinea con una vittoria per 124-49 per un record di 2-0 nel Gruppo B. AJ Dybantsa è il primo di cinque giocatori in doppia cifra con 19 punti, Caleb Holt 18 punti e Cameron Boozer ha aggiunto 17 punti, 10 rimbalzi e 6 palle rubate. I 124 punti si classificano al 5° posto di tutti i tempi in una singola partita. Le 38 palle perse della Guinea sono al secondo posto in una singola partita. Arafan Diane è stato il miglior realizzatore degli africani con 14 punti e 11 rimbalzi con la squadra che è scesa sull'1-1.
Spagna: tutto facile contro le Filippine. La Spagna ha fatto un breve e intenso lavoro sulle Filippine nella vittoria per 96-34 per un punteggio di 2-0 nel Gruppo A. La Spagna ha concesso solo 2 punti nel primo quarto e non è mai stata minacciata per il resto del tempo. Maximo Garcia-Plata ha flirtato con una tripla doppia con 15 punti, 9 assist e 7 rimbalzi e Guillermo Del Pino ha aggiunto 14 punti. Le Filippine sono state guidate dal Bonn Daja con 12 punti e la squadra è scesa sullo 0-2.
Nel terzo quarto la Lituania distacca Portorico. Anche la Lituania si è portata sul 2-0 nel Gruppo A con una vittoria per 95-80 su Porto Rico. La partita è stata combattuta per i primi 20 minuti prima che gli europei iniziassero a prendere il largo con un terzo periodo di 28-19. Arturas Butajevas è stato il miglior produttore con 19 punti, 12 rimbalzi e 4 stoppate e Dovydas Buika ha totalizzato 18 punti, 6 rimbalzi e 4 assist. Porto Rico ha visto il suo record scendere a 0-2 nonostante Jordan Dill abbia segnato 21 punti.