EuroLeague - L'Olimpia Milano spreca una grande occasione a Madrid

EuroLeague - L'Olimpia Milano spreca una grande occasione a Madrid

Palla a due a Madrid dove l'Olimpia Milano gioca la 27esima giornata di EuroLeague contro il Real.

Pianigiani schiera James-Nunnally-Micov-Brooks-Tarczewski in quintetto.

È Causeur a aprire le danze. Dopo tre minuti arriva il primo vantaggio Olimpia con Tarczewski che fa 6-8. Parziale Milano guidato dal duo Nunnally-James: 13-20, timeout Real. Dopo il minuto di sospensione arriva la tripla di Llull ma risponde ancora James. Tavares firma il -4, 18-22. Ancora grande Olimpia che con un parziale di 11-1 chiude avanti il primo quarto per 19-33.

 

Mike James e Nunnally portano il +18. Il Real cerca una reazione ma la tripla di Nedovic conferma il vantaggio biancorosso. Ora è però Milano a soffrire: il Real si rifà sotto con la tripla di Thompkins del -11. La risposta arriva dalle mani 5 punti di fila in risposta a un'altra bomba dei blancos firmata Rudy Fernandez. Gancio di Ayon, Real torna a -7, 42-49 dopo 17'. Il primo tempo si conclude con Milano avanti per 50-56.

La ripresa comincia nel segno del Real, che aggiusta le posizioni in campo, costringe l'Olimpia a forzare alcune situazioni di gioco e dopo essere stata a -18 con Tavares e Taylor piazza il sorpasso 62-60 con 5'56". Ii gioco da tre punti di Tarczewski vale il sorpasso dopo il timeout di Pianigiani. 5-0 di Randolph e Llull, James accorcia in lunetta. Ma Llull prende possesso della gara con due triple consecutive e in mezzo un recupero che fa male a Milano 73-65 con meno di 2' alla sirena del 30'. 5 punti in fila di James, Tavares trova due liberi quasi regalati e fa 1/2 (passi?) ma è sempre James che fa 74-72. Il Real non segna, e l'ultima azione è per l'Olimpia, con Nunnally che finalizza con la tripla del sorpasso 74-75 dopo tre periodi.

Comincia in maniera negativa anche questo ultimo quarto Milano; Nedovic risponde bene ma la difesa affanna contro il Real che al 35' è 86-80 con Rudy Fernandez. Con Tarczewski con quattro falli, un libero di Nedovic e una tripla di James, che sale oltre i 30 punti, rimettono a contatto l'AX Exchange e il timeout è di Laso. Si riparte con Campazzo che ruba due palle, e sono due canestri per Tavares e Thomkins e il Madrid torna a+8 con 2'17". James lamenta un fallo su di lui, ma la terna nicchia. Timeout Pianigiani, l'Olimpia dimostra di none ssere morta: tripla di nunnally, entrata di James, 0-5, 92-89 con 1'39" timeout Laso. I blancos quasi tremano, ma Brooks, Nunnally e Nedovic sbagliano tre volte la bomba del possibile supplementare senza che nessuno vada a segno. Occasione buttata via.

Real Madrid - Olimpia Milano 92-89. Boxscore: 14 Llull, 13 Randolph, 11p+10r Ayon, 9 Tavares, Fernandez e Thompkins per il Real (21-6); 35 James, 16 Nunnally e Nedovic per l'AX Exchange (14-13). Classifica: 14-13 quattro squadre tra sesto e ottavo posto, con milano ci sono Vitoria, Olympiacos e Panathinaikos, che tra due giorni sarà al Forum.