Serie B - La Climaway fa suo il derby con Brindisi e sono cinque vittorie consecutive

Serie B - La Climaway fa suo il derby con Brindisi e sono cinque vittorie consecutive

Altra vittoria in volata per la Climaway Basket Monopoli che alla Tendostruttura ha ragione di un’ottima Dinamo Brindisi al termine di un’altra gara non adatta ai deboli di cuore e che la proietta da sola in seconda posizione. Coach Ponticiello, che deve rinunciare all’acciaccato Mastroianni, lo sostituisce in quintetto con El Agbani. Gli altri quattro sono i soliti Savoldelli, Milosevic, Zupan e Azzaro.
Cristofaro risponde con Jovanovic, Stankovic, Sapiega, Pulli e Di Ianni.

La formazione brindisina esce meglio dai blocchi di partenza: Pulli va ripetutamente a segno a centro area, Di Ianni è ovunque in difesa e Sapiega inizia a bombardare da tre. Monopoli è stranamente porosa in difesa. Ponticiello prova a mettere Milosevic in marcatura su Jovanovic, ma i suoi piani vanno in fumo sin dalle prime battute, per i due rapidi falli del montenegrino. La Climaway è però anche farraginosa in attacco, producendo il peggior quarto in termini di punti di questo inizio di stagione (solo 11 contro i 21 degli avversari) con il solo Zupan a trovare con continuità il canestro.

Nel secondo quarto la Climaway prova a scrollarsi di dosso la ruggine e inizia a ingranare offensivamente. Mastrototaro segna due triple, Milosevic, rientrato e “protetto” dalla zona, è il solito fattore e Zupan sembra proprio in serata di grazia dopo la prodezza di Catanzaro. I biancoverdi non riescono però a ricucire del tutto lo svantaggio perché dall’altra parte inizia a farsi sentire Jovanovic. Il capocannoniere del campionato è fantastico sia a mettersi in proprio, sia come facilitatore per i compagni (le triple aperte di Greco sono un perfetto esempio). Si va al riposo sul 38-44

Alla ripresa del gioco Monopoli sembra più determinata e trova anche il vantaggio sul 49-48 grazie a un ispirato capitan Savoldelli. Brindisi però non ci sta e un inarrestabile Jovanovic propizia un parziale di 11-1 che ricaccia indietro Monopoli e costringe Ponticiello al timeout. La Climaway inizia a innervosirsi non riuscendo proprio a venire a capo di questa partita, ma nel finale di quarto, dopo che Jovanovic sbaglia la tripla del possibile +13, reagisce da grande squadra chiudendo il parziale solo sul -4 (62-66).

Nell’ultima frazione di gioco, i padroni di casa (spinti anche da un pubblico caldissimo) riescono a trasformare in carica positiva la frustrazione accumulata. Spatti, fin lì a secco, sale in cattedra, ma tutta la squadra alza di parecchio il livello dominando la prima metà di quarto fino al +7 sul 76-69. Brindisi, la cui rotazione per tutto il match si è limitata a 7 giocatori e con capitan Pulli fuori per cinque falli, inizia ad accusare un po’ la stanchezza, ma riesce a trovare le energie per rimanere in partita. Sapiega, Greco e Jovanovic muovono il punteggio per la formazione ospite, ma nel finale del derby viene fuori un monopolitano DOC come Andrea Calisi. Sono sue le triple che scavano il canyon che sembra decisivo sul +10 a due minuti dalla fine.

A quel punto, Monopoli alza le mani dal manubrio troppo presto e Brindisi rosicchia pericolosamente punti fino ad arrivare sul -2 a trenta secondi dalla fine. La Climaway non riesce a tirare e coach Cristofaro chiama timeout a 7 secondi dal termine. I biancoverdi, però, sfruttano alla perfezione i soli due falli spesi nel quarto commettendone altri due senza mandare gli avversari in lunetta e riducendo le speranze di Brindisi a una rimessa in emergenza a un secondo e mezzo dalla fine. Di Ianni riceve e il suo tentativo da tre fuori equilibrio non tocca il ferro. Finisce dunque 85-83 una partita molto bella e che Monopoli porta a casa di pura voglia e carattere.

Emblematiche, in questo senso, le dichiarazioni di capitan Savoldelli: “Brindisi ci ha messo in grande difficoltà perché è un’ottima squadra, ma noi non avevamo alcuna intenzione di perdere. Un grande pubblico ci ha dato la carica per ribaltare la partita e portarla a casa nel finale”. La Climaway è ora attesa da un altro derby, quello di domenica prossima 23 novembre sul parquet di Molfetta.
Parziali:
11-21, 27-23, 24-22, 23-17
Climaway Basket Monopoli: Azzaro 3, Annese, El Agbani 5, Savoldelli 13, Spatti 9, Mastrototaro 6, Calisi 14, Zupan 22, Milosevic 13. All. Ponticiello
Dinamo Basket Brindisi: Greco 12, Stankovic, Jovanovic 23, Pulli 10, Di Ianni 8, Sapiega 22, Cissè 8. All. Cristofaro