Serie C - San Nilo Grottaferrata fa festa in casa della Virtus Roma 1960

Serie C - San Nilo Grottaferrata fa festa in casa della Virtus Roma 1960
© foto di Gennaro Masi

Pessime percentuali ai liberi, un atteggiamento difensivo sbagliato, brutte percentuali offensive ed un avversario ben organizzato e tenace, condannano una brutta Virtus Roma 1960 alla sconfitta: San Nilo Grottaferrata si impone 65-7 e conquista così l’accesso alla B Interregionale.

Ci provano i padroni di casa nella metà di secondo quarto ed in apertura di terzo periodo a tornare in scia ma gli avversari ricacciano indietro puntualmente i padroni di casa, sino alla vittoria finale.

La partita.  Il match si apre con un canestro di Di Bello, pronta la risposta di Brenda per gli ospiti (2-2), a cui segue una tripla di Spinosa ed una di Fokou, dopo quattro minuti è vantaggio per i ragazzi dei Castelli che guidano 7-5 grazie ad un appoggio di Oliva. Tripla di Reali per Grottaferrata, risponde Fokou: è 10-10 con quattro minuti alla fine del primo quarto. Fokou vola a canestro, Reali è una sentenza dalla lunga: la Virtus Roma 1960 tira con 1/9 ai liberi ed i primi dieci minuti vedono Grottaferrata avanti 18-15.

Tripla di Chiminiello, tripla di Permon ma si accende Raffa con due canestri di fila, a cinque minuti dall’intervallo lungo è ancora vantaggio Grottaferrata 28-24. Ridolfi è tentacolare a rimbalzo offensivo e realizza, la Virtus lascia troppi spazi in difesa: gli ospiti conducono 34-29 con tre minuti alla fine del primo tempo. I padroni di casa sprecano, gli ospiti ne hanno di più: vantaggio di undici lunghezze, è 31-42. Canestro di Raffa e due schiacciate di Fokou tengono i padroni di casa in scia, Permon realizza dalla lunetta, i primi venti minuti dicono 44-37 per la squadra ospite.

Il terzo periodo si apre ancora sulla falsa riga del primo tempo: gli ospiti capitalizzano le occasioni a disposizione mentre i padroni di casa, seppur con un paio di fiammate non riescono mai a riprendere in mano il senso dell’incontro: la Virtus sbaglia ancora tanto ai liberi e San Nilo non sbaglia i canestri a disposizione, dopo trenta minuti è 59-50 per Grottaferrata.

Il quarto periodo si apre con una tripla di Chiminiello (50-62) ed oltre alle difficoltà mostrate sino a quel momento, si aggiunge anche una buona dose di sfortuna per la 1960 che si vede sputare dal ferro troppi tiri aperti. Grottaferrata è letale e non sbaglia con un Chiminiello ancora sugli scudi. La Virtus Roma 1960 ci prova ma il canestro sembra avere un tappo per i padroni di casa. Gli ospiti non mollano la presa e dunque si avviano alla vittoria: termina 65-73.

Le dichiarazioni di Alessandro Tonolli: “Innanzitutto complimenti all’avversario sia per la vittoria che per la qualificazione al campionato di BInterregionale. La nostra partita si commenta da sola: non siamo stati in grado di difendere come sappiamo, abbiamo attaccato con brutte percentuali e soprattutto non è tollerabile quanto successo dalla linea del tiro libero. Testa bassa e pensiamo alla prossima partita, dispiace non aver regalato al meraviglioso pubblico presente una serata di festa.”

VIRTUS ROMA 1960 – SAN NILO GROTTAFERRATA 65-73

Banach 1, Di Bello, Giannini ne, Casale 2 , Raffa 20, Martino 10, Lucarelli 2, Zoffoli 6, Fokou 18, Frisari 2, Pellegrinotti ne, Basilico ne. All: Tonolli Ass: Zanchi, Blasi Prep.Fis. Baiocchi