Serie B - Colpo CJ Taranto. a Ragusa con il ritorno di Gianmarco Conte!

Serie B - Colpo CJ Taranto. a Ragusa con il ritorno di Gianmarco Conte!

A volte ritornano! È proprio il caso di dirlo per Gianmarco Conte. Troppo forte il legame con Taranto e il CJ Basket per non rindossare nuovamente la canotta rossoblu alla prima occasione utile. Ed è per questo che la società del presidente Cosenza è lieta di annunciare ufficialmente il suo ritorno e riabbracciare il prodotto del suo vivaio, scuola Virtus Taranto, lui che con la canotta orange, ha fatto tutta la trafila delle giovanili facendo incetta di titoli e finali anche nazionali fino ad arrivare all’esordio in prima squadra rossoblu.

Gianmarco Conte sarà a disposizione di coach Olive già a partire da domani, domenica 23 gennaio, quando sul parquet della Virtus Ragusa inizierà il girone di ritorno del campionato di Serie B Old Wild West 2021/22, girone D. Appuntamento da non perdere in radiocronaca diretta su Radio Cittadella sui 96.5 fm stereo dalle ore 18 per la palla a due oltre che in tv streaming su Lnp Pass.

Gianmarco Conte è una guardia-ala nato il 24 aprile 1997 a Taranto, 191 cm per 87 kg. Come detto ha iniziato a palleggiare con la Virtus Taranto compiendo tutta la trafila giovanile con grandi successi, in ambito locale e nazionale in quella grande nidiata che ha segnato una nuova generazione per la pallacanestro tarantina. Parallelamente Gianmarco ha debuttato in prima squadra con il Cus Jonico Basket Taranto impegnato in quegli anni proprio in serie B aumentando di stagione in stagione i suoi minuti a referto. Nel 2017 Conte lascia Taranto e gioca sempre in B una stagione da 6.6 punti in 23′ di media a partita a Costa Volpino. Quindi due annate alla Tramarossa Vicenza ancora con buone medie, 6.2 punti in 17 minuti di media il primo anno, 6.7 in 22′ il secondo. Lo scorso anno ha giocato invece a Senigallia, ancora in B con 8.7 punti di media in 24′. Mentre l’inizio di questa stagione lo ha giocato a Pavia nella Riso Scotti nel girone A.

Ma con Taranto ed il CJ Basket in particolare il legame di Conte è sempre stato molto stretto. La scorsa estate Gianmarco ha cominciato la preparazione con la squadra di coach Olive disputando anche la Supercoppa. Ironia della sorte ai playoff ha incrociato le scarpette proprio contro Stanic e compagni, al primo turno, dando filo da torcere e trascinando Senigallia con 13.7 punti in 35′ di media a partita, arrendendosi con l’onore delle armi in gara 4 dopo aver violato il Palafiom in gara2.

Grazie al lavoro incessante del direttore sportivo del CJ Taranto, Vito Appeso e con la disponibilità data dall’agente del giocatore, Massimo Minto, che la società rossobolu ringrazia al pari della società di Pavia nella persona del presidente Emanuele Caserio, è stato possibile riportare Conte a casa.

 “Dopo tante belle esperienze lontano da Taranto, era arrivato il momento di tornare a casa!”. Queste le prime parole nuovamente in rossoblu di Gianmarco Conte. “Qualche settimana fa ho deciso di guardarmi intorno e cercare qualche progetto dove poter avere più spazio, si è presentata la possibilità di tornare a giocare a Taranto e ho deciso di prenderla al volo. Per quello che ho potuto vedere e leggere credo che questa squadra abbia dimostrato di poter essere molto competitiva e di avere ambizione”.

Ed allora subito sotto con Ragusa per continuare il trend positivo che ha visto il CJ vincere le ultime due gare di fila, 2/2 in questo inizio di anno. “Contro Ragusa mi aspetto una partita vera, dura, molto intensa – le parole di Conte - Per quanto mi riguarda, sono a disposizione del coach e della squadra, cercherò di mettere fin da subito agonismo ed energia”.

Appuntamento a domenica 23 gennaio con palla a due alle ore 18:00 al PalaPadua di Ragusa, dirigeranno l’incontro i Signori Andrea Zancolò di Casarsa della Delizia (PN) e Gabriele Occhiuzzi di Triste.