Serie B - Civitus Allianz Vicenza: mercoledì derby con la Virtus Padova

Serie B - Civitus Allianz Vicenza: mercoledì derby con la Virtus Padova

Mercoledì 7 dicembre alle ore 21 la Civitus Allianz Vicenza tornerà in campo al palasport di Rubano, in via Rovigo, per il primo turno infrasettimanale della stagione. Avversaria sarà la Virtus Padova per il tradizionale derby: dalla nuova serie B del 2015 sono 19 i precedenti tra le due squadre, con dieci vittorie vicentine e nove padovane. La scorsa stagione arrivarono entrambe vittorie esterne, con la Civitus che a ottobre vinse 70-77.

Questa volta il derby con la Virtus arriva all'11^ giornata di campionato, con le due squadre dagli stati d'animo contrapposti. La vittoria in rimonta a Bernareggio, dal -16 di metà del terzo quarto, ha dato il quarto successo consecutivo e la conquista del quarto posto in classifica alla squadra allenata da De Nicolao. Mentre per Vicenza è arrivata la terza sconfitta consecutiva, contro due top class della categoria come Orzinuovi (domenica sconfitta per la prima volta da Lumezzane in casa), San Vedemiano e l'ultima contro una Crema che si è riscattata e aveva fuori Mascherpa.

La squadra di Cilio la settimana scorsa aveva dovuto fare i conti con diversi giocatori colpiti dall'influenza, anche il coach era stato colpito dal virus, ma ora si è aggiunto il ben più duro colpo dell'assenza di capitan Cernivani, infortunato al ginocchio (sospetta rottura del legamento crociato) e che starà fuori a lungo.

Ad analizzare la situazione in casa biancorossa è proprio l'allenatore Manuel Cilio che sta provando nuove alchimie tattiche:

“Il lato positivo è quello di poter rientrare in campo subito dopo la nostra peggior partita dell'anno – spiega – ma giocare tre partite ravvicinate è dura, dobbiamo far vedere di che pasta siamo fatti come gruppo per riuscire a fare l'impresa, Padova è una squadra che può lottare per il quarto posto”.

“Dobbiamo andare con la mente sgombra come a inizio anno – prosegue Cilio - saremo senza Cernivani che stava facendo una stagione meravigliosa, lui è nostro capitano e tiene insieme questo gruppo, sarà sempre con noi ma in campo dobbiamo vedere un reazione di tutti, con orgoglio, dando qualcosa in più anche per lui”.