A2 - Una sontuosa Luiss Roma espugna il parquet della Elachem Vigevano
VIGEVANO - Vittoria all'andata, vittoria al ritorno. La Luiss Roma infligge un clamoroso stop al Pala Elachem a Vigevano imponendosi per 71-61 e bissa il successo ottenuto a Casale Monferrato dimostrando di essersi ritrovata dopo una lunga serie di otto sconfitte. Stop clamoroso, invece, per Vigevano che non riesce a riscattare lo stop subito contro la capolista Trapani. Se i ducali hanno scontato la prestazione sottotono dei due americani Wideman e Smith, la Luiss ha avuto invece in Miska il suo uomo chiave.
PRIMO QUARTO – Sfida tra matricole. Vigevano è reduce dalla sconfitta con la capolista Trapani dopo avere realizzato l'impresa di battere al Pala Elachem la blasonata Cantù. La Luiss Roma è ritornata alla vittoria contro Casale Monferrato dopo ben otto sconfitte consecutive. All'andata, sul parquet amico, il roster della squadra orgoglio dell' università romana si impose sui ducali per 79-71. Vigevano in cerca del riscatto, Luiss della continuità. Ottavi con otto punti, i ducali accarezzano il sogno playoff. La Luiss, invece, vuole risollevarsi dal penultimo posto. Rossi subisce fallo e va in lunetta avendo però le polveri bagnate con zero canestri su due. La Luiss, invece, cecchina a dovere su fronte opposto con Sabin. I laziali allungano con una tripla che li porta sul 5-0 dopo un minuto e mezzo. Smith riesce a sbloccare Vigevano mettendola a un solo possesso di ritardo. La Luiss riprende ad andare in mare aperto con Villa per il più cinque. Rossi subisce fallo e va nuovamente in lunetta. Questa volta ne mette uno su due e Vigevano accorcia leggermente le distanze. La Luiss allunga però di nuovo in massimo vantaggio sul più otto: 4-12 al terzo minuto e mezzo.Rossi mette a segno due punti per Vigevano. Avvio arrembante degli ospiti decisi a bissare il successo di Casale per dare ossigeno alla loro classifica. Leardini porta i ducali a meno quattro. Leardini riporta Vigevano in scia a meno due: 10-12 a metà quarto. Con un tapin i ducali azzerano il vantaggio ospite impattando a quota dodici. Dopo un inizio più tonico della Luiss, Vigevano si è messa in partita riaprendo i giochi. Miska, in girata, rimette i laziali avanti di un possesso. Una tripla di Peroni porta però Vigevano al primo sorpasso della gara: 15-14. Coach Paccariè chiama la Luiss al timeout. Alla ripresa i ducali colpiscono con un gancio di Wideman per il più tre. Miska, con una tripla, ripristina la parità. Partita molto combattuta che non si decide ad avere un padrone. Bertetti colpisce da tre e Vigevano si riporta avanti di un possesso pieno. Miska conferma la sua ottima vena rispondendo a sua volta con una tripla. Sulla sirena Salvioni porta di nuovo la Luiss avanti per 20-22 ed è il punteggio con cui si chiude il primo quarto.
SECONDO QUARTO – Bertetti subisce fallo e si guadagna due tiri liberi. Implacabile dalla lunetta, riporta Vigevano in parità a quota 22. La Luiss si riporta in quota di due possessi ma Bertetti recupera portando il risultato sul 24-26 dopo quattro minuti. I laziali si portano di nuovo con due tiri liberi sul più quattro. Strautmanis commette fallo e manda la Luiss in lunetta dove Miska ne piazza due su due: 24-30 e laziali con le mani sulla gara. Roma si porta in vantaggio massimo sul più otto. Salvioni ne mette uno su due dalla lunetta. Pasqualin riporta la Luiss in mare aperto sul 25-34 con due tiri liberi. Vigevano in difficoltà contro una squadra romana sicura dei suoi mezzi. Il rientrante Amici , con una tripla, prova a rianimare i padroni di casa portandoli sul meno sei. Su fronte opposto Sabin subisce fallo e va in lunetta, due su due e Luiss di nuovo a più otto: 30-38 a tre minuti e mezzo dall'intervallo lungo. Fallo su Rossi che va alla linea della carità e ne mette uno su due: 32-38 a due minuti e mezzo dalla fine del quarto. La Luiss chiama timeout dopo avere infilato un canestro che l'ha portata di nuovo sul più otto a 32-40. Si segna da una parte e dall'altra, Vigevano cerca di tenersi in scia con Leardini ed è il 35-42. La Luiss va all'intervallo lungo con questo punteggio a favore. Elachem un po' deficitaria nei tiri da tre con soli quattro tentativi a bersaglio su diciotto.
TERZO QUARTO - Vigevano si porta sul meno quattro con una tripla di Peroni, Cucci, però, risponde subito per il 38-45 dopo un minuto e mezzo. L'ex Scafati e Fortitudo Bologna subisce poi fallo e si guadagna due tiri liberi segnandone due su due. Luiss Roma sul più nove e in pieno controllo della gara con Vigevano che punge poco, soprattutto con i due americani Wideman e Smith in crisi realizzativa. La Luiss si porta in doppia cifra di vantaggio con un tiro libero: 38-48 al 4'. Amici tenta di fare reagire Vigevano. Su azione di contropiede Leardini colpisce da sottocanestro e coach Paccariè chiama il timeout sul punteggio di 42-48 a tre minuti e mezzo dalla fine del terzo quarto. Miska porta nuovamente la Luiss sul più otto dimostrando di esserne il valore aggiunto. Si sbaglia molto da una parte e dall'altra per diversi minuti, finchè Bertetti dalla lunetta ne mette due su due portando Vigevano sul meno sei a trenta secondi dalla fine del quarto, Fallucca colpisce subito da tre e la Luiss si riporta sul più sette: 46-53 a dodici secondi dal termine. Bertetti risponde subito confermando che Vigevano è ancora in partita. Luiss ancora avanti alla fine del terzo quarto con il punteggio di 44-53 ma con una partita ancora viva.
ULTIMO QUARTO – Peroni sfodera subito una tripla per il meno sei vigevanese ovvero 47-53. Una schiacciata di Wideman, piuttosto in ombra rispetto ai suoi standard consueti, porta Vigevano a meno quattro riaprendo la partita. Fallucca colpisce per la Luiss ma Wideman riporta i ducali a meno quattro. Vigevano appare rianimata ma spesso a corto di precisione, prima Amici e poi Wideman con un gancio falliscono il canestro del possibile meno due. La Luiss allunga di nuovo sul più sette ovvero 52-59 e Vigevano chiama il timeout. Miska manca l'incremento dei suoi venti punti con due tiri liberi a vuoto e non consente alla Luiss di allungare. Wideman riavvicina i ducali: 54-59 a metà quarto. Salvioni sigla il canestro del più sette. Salvioni, dalla lunetta, mette la Luiss in doppia cifra sul 54-64. Si fa dura per Vigevano risalire la china. Peroni riporta i ducali sul meno sette. La Luiss sembra tenere bene le redini del match e si porta addirittura sul più undici: 56-67. Miska ci mette la ciliegina sulla torta con una schiacciata. Vigevano cerca di limitare il passivo con una tripla. Pasqualin porta la Luiss sul più dodici dalla lunetta e finisce 61-71 per i laziali.
Elachem Vigevano 1955 - Luiss Roma 61-71 (20-22, 15-20, 9-11, 17-18)
Elachem Vigevano 1955: Tyler Wideman 12 (5/10, 0/2), Michele Peroni 12 (1/1, 3/10), Giacomo Leardini 9 (3/4, 0/3), Gianmarco Bertetti 9 (1/2, 1/4), Filippo Rossi 6 (2/3, 0/2), Alessandro Amici 5 (1/3, 1/7), Leonardo Battistini 5 (1/1, 1/3), Ikeon deonta Smith 3 (0/3, 1/4), Kristofers Strautmanis 0 (0/0, 0/0), Lorenzo D'alessandro 0 (0/0, 0/0), Matteo Bettanti 0 (0/0, 0/0), Filippo Bertoni 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 12 / 19 - Rimbalzi: 34 10 + 24 (Tyler Wideman 12) - Assist: 14 (Tyler Wideman 4)
Luiss Roma: Anrijs Miska 24 (8/8, 2/3), Tyler francis Sabin 12 (0/4, 2/8), Valerio Cucci 9 (2/5, 1/4), Matteo Fallucca 9 (0/0, 3/8), Marco Pasqualin 6 (1/2, 0/2), Riccardo Salvioni 6 (2/4, 0/0), Francesco Villa 3 (0/0, 1/3), Matija Jovovic 2 (1/2, 0/0), Riccardo Murri 0 (0/2, 0/2), Domenico D'argenzio 0 (0/0, 0/0), Marco Legnini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 16 / 22 - Rimbalzi: 35 7 + 28 (Anrijs Miska 9) - Assist: 18 (Valerio Cucci, Francesco Villa 4)