A2 - Pistoia, confermato tutto lo staff biancorosso per la stagione 2020-21

A2 - Pistoia, confermato tutto lo staff biancorosso per la stagione 2020-21

Il Pistoia Basket è lieto di comunicare di aver confermato in blocco lo staff biancorosso per la prossima stagione. Gli allenatori Luca Angella e Tommaso Della Rosa garantiranno il necessario supporto tecnico a coach Michele Carrea e al suo vice Fabio Bongi. Il preparatore atletico sarà Francesco Bruni, al suo secondo anno al Pistoia Basket. Confermato anche l’inossidabile Vinicio Vignali nel ruolo di fisioterapista. Infine il medico sociale sarà ancora il dottor Edoardo Cantilena, coadiuvato dal dottor Roberto Barbieri.

Luca Angella inizia giovanissimo la sua carriera di coach, lavorando nella Junior basket prima e nella Pallacanestro Livorno poi. Nel 2007 approda nel settore giovanile del Pistoia Basket, allenando varie classi di età e conseguendo sempre ottimi risultati. Nel 2018, in contemporanea con la formazione under 18 biancorossa arrivata agli spareggi per le finali Scudetto, allena anche la prima squadra della Libertas Montale in Serie C gold, conducendola alla salvezza. Nell’ultima stagione in A è il secondo assistente di coach Carrea.

Anche Tommaso Della Rosa avvia molto presto il suo percorso da allenatore, dopo aver giocato a lungo nelle minors della provincia: lo scorso anno registra la prima avventura tra i senior sulla panchina della Libertas Montale in Serie C gold e contemporaneamente guida la formazione under 18 biancorossa, condotta al prestigioso traguardo della semifinale alla Next Gen Cup.

Francesco Bruni colleziona esperienze importanti a Firenze e Montecatini. Successivamente, insieme a Luca Tasselli, fonda il JLab, laboratorio professionale di consulenza, coaching e preparazione fisica, iniziando a lavorare con cestisti di primo livello e con molte società di pallacanestro del territorio. Inoltre è tra i principali animatori del N3xt Sport, società di consulenza sull’innovazione tecnologica nello sport basata in Spagna.

Edoardo Cantilena, medico delle nazionali italiane di ciclismo e responsabile sanitario dell’Us Pistoiese 1921, è uno specialista di medicina dello sport. Lo stesso vale per Roberto Barbieri, che opera da oltre 20 anni nello staff medico delle nazionali italiane di basket: prima con le selezioni giovanili, poi con i senior e infine con il 3×3. I due professionisti hanno già lavorato a più riprese nell’ambiente biancorosso.

Infine Vinicio Vignali, colonna portante del club biancorosso che nel corso degli anni in via Fermi si è preso cura dei muscoli di tutti i beniamini del pubblico del PalaCarrara, è una figura che nella Pistoia dei canestri non ha certo bisogno di presentazioni.