A2 - La Givova Scafati cerca la vittoria pesante a Casale

22.11.2019 20:47 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Ammannato e Tommasini
Ammannato e Tommasini

Dopo la brutta prestazione di mercoledì sera con Rieti, culminata con la terza sconfitta in casa di questo campionato, gli scafatesi devono assolutamente resettare il cervello per prepararsi alla doppia trasferta piemontese di Casale e Biella.

Andare a giocare al palaFerraris riproponendo la prestazione di mercoledì sera, significa tornare a casa con zero punti e con almeno 85 punti al passivo.

La gara di mercoledì con Rieti, deve essere il punto di arrivo di questa prima parte della stragione, un punto da cui ripartire per terminare in crescendo questo campionato iniziato davvero molto male.

Noi crediamo che sia solo una questione di mentalità: giocatori come quelli che schiera la Givova Scafati, non possono diventare brocchi da un momento all'altro. Non sono neppure vecchi e, negli ultimi tempi, non hanno subito infortuni significativi. Lo ripetiamo, è solo una questione di mentalità. Così com'è, questa squadra può tranquillamente andare a Casale e a Biella e vincere di 10. Se invece si tira col 7% da tre, come è successo mercoledì sera, allora non si va da nessuna parte! E' inaudito che Crow, Contento e Fall, non segnino nemmeno un canestro dal campo nei 42 minuti e passa in cui sono stati utilizzati. Non sono tranquilli e, si vede. C'è qualcosa che non va.

I tifosi scafatesi sperano che questo periodo di scoramento passi presto perchè di questo passo, dopo aver quasi sicuramente perso il treno per le finals di Coppa Italia, si potrebbe perdere anche il treno dei playoff.

Parlando della gara di domenica, possiamo solo dire che, gli scafatesi, difficilmente ripeteranno la serataccia al tiro di Mercoledì sera. Noi abbiamo avuto modo di vedere tutte le gare di Casale e possiamo sicuramente affermare che la Givova se la può tranquillamente giocare se i ragazzi tireranno fuori un po' d'orgoglio.

I piemontesi sono una squadra molto forte. Non per niente sono primi in classifica e mercoledì sera, a Capo d'Orlando, hanno mostrato tutta la loro forza gestendo, senza sforzo, la gara, dall'inizio alla fine.

Hanno due americani ( Roberts e Sims) che conoscono a memoria il nostro campionato e, un gruppo di italiani di assoluto valore. Hanno poi quello che è uno dei migliori prospetti di questo campionato, il senegalese Gora Camara, un ragazzone dalle braccia lunghissime che ha solo bisogno di imparare meglio il mestiere, uno di cui sentiremo parlare spesso nei prossimi anni.

Se a tutto questo ci aggiungiamo la sagacia tecnica di coach Ferrari allora la gara diventa davvero difficile per gli scafatesi. A noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Ecco le parole del coach dei piemontesi, Mattia Ferrari :< considero Scafati per la qualità dei singoli una delle migliori squadre del campionato. Ha una coppia di americani di talento e che conosce bene il nostro campionato, ha un gruppo di italiani che hanno ormai grande esperienza in Serie A2 e ha uno degli allenatori più vincenti di tutto il panorama di A2. La partita, quindi, sarà difficilissima, anche per composizione e tipologia della squadra >.

Queste invece le parole del coach scafatese, Giovanni Perdichizzi: < Giocheremo contro una delle squadre più forti del campionato. Vogliamo riscattare la sconfitta contro Rieti e trasformare la rabbia in energia positiva, anche per dimostrare di poter competere con le squadre che sono state allestite per primeggiare in classifica. Dovremo avere la capacità di resettare, di stare tranquilli e sereni nelle situazioni importanti, come i tiri liberi e da tre punti, così migliorando le nostre percentuali, con l’obiettivo di portare a casa una vittoria importante sia in termini di classifica che di morale. Casale Monferrato ha dieci atleti intercambiabili, come Denegri, Valentini, Piazza; ha due statunitensi esperti della categoria, come Sims e Roberts, un giocatore di grande affidabilità come Martinoni, un difensore arcigno come Tomasini e poi dispone di una panchina profonda e di grande qualità >.

Infermeria: Tutti abili ed arruolati.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta su ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Arbitri : Gianluca Gagliardi di Anagni (Fr), Marco Rudellat di Nuoro (Nu) e Lorenzo Lupelli di Aprilia (Lt).

Le formazioni in campo al palaFerraris :

NOVIPIU' CASALE MONFERRATO : Tomasini, Valentini, Da Campo, Cesana, Denegri, Battistini, Martinoni, Sims, Piazza, Roberts, Camara. All. Mattia Ferrari

GIVOVA SCAFATI BASKET : Markovic, Stephens, Tommasini, Crow, Lupusor, Contento, Ammannato, Rossato, Fall e Frazier. All. Giovanni Perdichizzi