A2 - Allianz San Severo esordio contro Benacquista Latina

A2 - Allianz San Severo esordio contro Benacquista Latina

Una ‘prima’ anomala visto che, secondo il calendario, questa è la terza giornata in programma, con le prime due gare rinviate a causa dell'emergenza Covid (a tal proposito nell'ultima riunione delle società LNP è stato deciso la possibilità dello spostamento dei turni infrasettimanali, in particolare è spostata la partita del  25 novembre 2020). Dunque i Neri si apprestano ad un nuovo incrocio con Latina, dopo aver domato i Nerazzurri al Palacastellana nel match valido per la Supercoppa del Centenario poco meno di un mese fa.

I padroni di casa cercheranno di riscattare la debacle precedente puntando sulla supremazia nel pitturato del gigante (213 cm) Brandon Gilbeck (a cui darà fiato l'esperto Luca Bisconti) alternato al gioco perimetrale dei vari esterni Piccone, Passera, Mouaha, Baldasso, Raucci, Benetti e Lewis.

Lino Lardo (allenatore) - “Tornare a giocare in campionato dopo mesi è un mix di sensazioni difficili da spiegare. C'è stato sufficientemente tempo per allenarsi e provare a far metabolizzare ai giocatori il maggior numero di schemi da adottare in un match. Purtroppo, come penso tutte le squadre, abbiamo avuto degli impedimenti durante la preparazione che non ci hanno permesso di allenarci con continuità, ma bisogna adattarsi ai tempi. La partita d'esordio, per una serie di fattori, è sempre un'incognita ed anche se abbiamo già affrontato il roster allenato da coach Gramenzi sappiamo che il pericolo è sempre dietro l'angolo. Dobbiamo, quindi, scendere in campo pensando a noi stessi più che agli avversari, con il giusto rispetto ma senza nessun timore e provare ad imporre il nostro basket collettivo. Certo, giocare in trasferta non ci agevola, ma abbiamo il dovere di dare il massimo. Latina credo abbia i nostri stessi obiettivi ed ecco perché è una sfida importante, sebbene stiamo parlando sempre della prima giornata di Serie A2. La squadra è pronta ed io mi fido di loro! Non vediamo l’ora di iniziare!”.

Emidio Di Donato (giocatore) - “C'è molta voglia di ritornare sul parquet, ma dobbiamo essere bravi a saperla gestire, perché l’eccessiva euforia potrebbe essere un'arma a doppio taglio. Serve l'impatto positivo avuto nella partita di Supercoppa proprio contro Latina. Sappiamo, però, che non si possono fare paragoni tra il match affrontato e quello in programma sabato. Nella gara disputata il 31 ottobre, i nostri avversari avevano alcuni infortunati e, sicuramente, in casa proveranno a ridurre al minimo le sbavature. Per quanto riguarda i miei compagni sono concentrati e compatti e questo lungo tempo di stop forzato ci ha permesso di diventare squadra dentro e fuori il Palazzetto. Il nostro piano partita è chiaro: cercheremo fin da subito di seguire le direttive di coach Lino Lardo per strappare la prima vittoria stagionale. Partire col piede giusto, anche solo dal punto di vista mentale, è importante per il prosieguo della nostra stagione”.

Note – Per l’esordio coach Lardo potrà contare finalmente sul roster al completo.  PalaBianchini, Latina. sabato 21 novembre, 20.30. Arbitri: Ursi, Marzulli, Beneduce.