NBA Europe a Roma, con il Foro Olimpico al centro del progetto
Il presidente della FIP Gianni Petrucci ha rilasciato nelle scorse ore un'intervista a Il Messaggero annunciando che di fatto la partenza di NBA Europe è ormai ufficiale. Il numero uno della Federbasket ha confermato - dopo aver incontrato negli scorsi giorni i vertici FIBA - che la nuova competizione partirà come da programma nell'ottobre del 2028, e che due saranno le squadre italiane: una a Milano, una a Roma. Chi è ancora un mistero. Sotto la madonnina si vocifera di un Ettore Messina a lavoro per l'Olimpia, ma anche di un derby Milan e Inter - o meglio delle loro proprietà americane, vedi Gerry Cardinale - mentre a Roma tutto è ancora incerto. Tante società ambiziose nei piani di sotto nel nostro basket, ma come anticipato nelle scorse settimane, la Capitale rivedrà probabilmente la Serie A già nella prossima annata. Uno dei temi riguarda le strutture: la NBA punta molto su queste, e quindi quali sono gli scenari possibili?
A Milano gli occhi sono tutti su Santa Giulia, che avrà un ruolo chiave a breve durante le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. "A Milano potrebbe essere utilizzato l'impianto di Santa Giulia, dove per le prossime Olimpiadi ci sarà l'hockey su ghiaccio", dice Petrucci, che invece su Roma sembra avere idee chiarissime: "Ho parlato con Sport&Salute, ossia con Diego Nepi e Marco Mezzaroma: mi hanno garantito che il Centrale del Foro Italico, che per inciso fu costruito quando ero presidente del Coni, avrà una copertura entro l'estate 2027. Del resto sul Centrale ha già giocato la pallavolo alcuni anni fa; il basket invece non può svolgersi all'aperto e ci vuole il tetto. Poi c'è anche la possibilità di riadeguare il Palaeur al basket. E credo che a Roma ci siano imprenditori che insieme al Comune potrebbero costruire nuove strutture".
Il Foro Olimpico al centro del progetto NBA a Roma - Ne è certo Il Messaggero, che in un articolo per i suoi abbonati spiega che il "Centrale del tennis si candida a diventare la “casa” del basket grazie all’importante progetto di dotarsi di copertura entro il 2028, allargandosi contestualmente di 2 mila posti. I lavori partiranno il giorno dopo la finale degli Internazionali di tennis del maggio 2026 e dureranno 18 mesi, con una pausa programmata per lo svolgimento regolare del torneo nel 2027. L’obiettivo è completare l’opera entro il 2028, con il taglio dei nastri che dovrebbe avvenire prima del via della manifestazione tennistica. Nel frattempo, la Nba dovrebbe concedere una deroga al Pala Eur per permettere la disputa delle partite interne del nuovo campionato che, nelle intenzioni del board statunitense, dovrebbe partire nel 2027". Sport&Salute investirà oltre 60 milioni nel progetto, già presentato lo scorso maggio, per il Parco Sportivo Foro Olimpico, all'interno del quale si giocheranno svariati sport. Il nuovo Centrale - che potrà ospitare 18 discipline diverse - arriverà a 12.700 posti a sedere, un numero che inizia ad essere notevole per la NBA. La media prevista è di 1,5 milioni di spettatori all’anno.