| Virtus Bologna vs Olimpia Milano: diretta 4Q 78-76 9' | Supercoppa

Quarto quarto: schiacciata di Booker e tripla di Ricci per il 64 pari dopo 1'28''. Poi Ellis per Booker per il 66 pari. Shields forza e commette il suo terzo fallo in attacco forse nel momento decisivo. Ellis in lunetta segna due liberi del sorpasso 66-68 a 5'18'', poi la tripla di Edwards che mette ancora 5 punti di vantaggio tra Bologna e Milano 73-68 a 3'57''. Due triple di Shields per il sorpasso Milano 73-74 a 2'47''. Poi Diouf pareggia dalla lunetta dei liberi. Edwards segna il sorpasso per la Virtus 78-76 a 59''
Terzo quarto: è il turno della tripla di Pajola in avvio del terzo quarto (48-42 1') risponde il solit Shields (50-45 2') poi ancora Pajola in contropiede per il 52-45 e timeout coach Messina a 7'04''. Prova Brown da sotto 54-47 e poi Bolmaro in contropiede che si prende il fallo di Niang (3 fallo) e trasforma cosi due liberi 45-49 a 5'53''. Virtus che continua a macinare gioco, Milano torna a meno 3 a 2'35'' dalla fine del periodo. Smailagic dalla lunetta segna i due liberi idem Shields 58-55 a 2'24''. Ellis risponde a Smailagic e Milano è a meno 3 a 1'39''. Vildoza dalla lunetta 61-57. Poi tripla per la Virtus e quando mancano 10' il tabellone segna 64-59 Virtus Bologna.
Secondo quarto: Edwards apre con un canestro dall'angolo il secondo periodo e poi Diouf 26-20 reagisce Bolmaro per il meno 4 a 8'38'' dal riposo. Poi Tonut ruba una palla e lancia Bolmaro che subisce fallo e segna cosi i due liberi per il meno 2 dopo 2' di gioco (26-24). Edwards da tre 29-24, Nebo subisce fallo sotto canestro. La tripla di Shileds porta a meno 1 MIlano a 5'55'' da giocare 29-28. Poi ancora una tripla di Edwards per il 39-34 a 3'37'' dalla sirena del primo tempo. Milano fatica a trovare il ritmo giusto, Bologna sempre più a suo agio, Edwards segna uno dei due liberi per il 42-37 a 2'40''. Poi la tripla e un canestro da due di Shields 43-42 e timeout Virtus a 56''. Finisce il primo tempo 45-42.
Primo quarto: il ricordo di Giorgio Armani nel minuto di silenzio prima della palla a due. Questi i due quintetti che si presentano per la palla a due, per la Virtus Bologna: Pajola, Edwards, Jallow, Smailagic e Niang. Milano risponde con: Brown, Bolmaro, Le Day, Shields e Nebo. 5 per Bolmaro in avvio, Pajola con due liberi per meno due Virtus. Le Day a segno anche lui dalla lunetta poi Smailagic per il vantaggio Virtus 7-6 dopo 3'. Prima tripla di Zach Le Day 9-7 4'. Risponde sempre da tre Pajola. 10-9 Virtus e poi Niang 12-9 a 5'18''. Le Day da sotto per il meno 1. Smailagic dalla lunetta segna i due liberi e Bologna avanti 14-11 a 4'43''. Poi Virtus avanti 18-14 a 3'25'' dalla fine del primo quarto. Ellis da due 16-18 a 2'35''. Morgan entra in area, segna e subisce fallo 20-16 a 2' da giocare. Mannion segna uno dei due liberi, 20-17 per la Virtus. Morgan altri due liberi e 22-17 poi Ricci da tre 22-20 Bologna e primo quarto che si chiude cosi.
PREVIEW
La Preview: La seconda semifinale della Frecciarossa Supercoppa 2025 mette di fronte la Virtus Bologna, campione d’Italia, e l’Olimpia Milano, finalista dell’ultima Coppa Italia. Sabato 27 settembre alle ore 20.45 all'Unipol Forum di Assago.
I 12 di Messina: Mannion, Brown, Ellis, Booker, Tonut, Bolmaro, LeDay, Ricci, Flaccadori, Diop, Shields, Nebo
I 12 di Ivanovic: Vildoza, Edwards, Pajola, Niang, Accorsi, Smailagic, Alston Jr, Canka, Hackett, Morgan, Jallow, Diouf
La Virtus riparte con Dusko Ivanovic in panchina e sette conferme: Pajola, Hackett, Taylor, Morgan, il giovane Accorsi, Akele e Diouf. Gli innesti sono otto, tra cui Vildoza, Edwards, Alston Jr., Canka, Niang, Jallow, Smailagic e Diarra. Milano conferma dieci giocatori della scorsa stagione, da Mannion e Flaccadori a Shields, Tonut e LeDay, e aggiunge sette nuovi arrivi: Brown, Ellis, Guduric, Cancar, Booker, Dunston e Totè. Per Bologna è la quattordicesima presenza in Supercoppa, con quattro edizioni vinte, mentre Milano partecipa per la dodicesima volta e ha in bacheca cinque trofei. Entrambe sono alla sesta apparizione consecutiva: nei cinque precedenti, tutti recenti, la Virtus è avanti 3-2, con due semifinali vinte nel 2022 e nel 2023. Ivanovic è al debutto nella competizione, Messina è invece alla quattordicesima fase finale, con tre successi già ottenuti. Tra gli assenti ci sono Akele per Bologna e Guduric e Totè per Milano. Curiosità: Daniel Hackett ha già vestito la maglia dell’Olimpia tra il 2013 e il 2015, vincendo uno scudetto.
LE DICHIARAZIONI: Dusko Ivanovic, coach Virtus Olidata Bologna: “La Supercoppa è un trofeo importante, come tutti i trofei che ci sono in palio in Italia e in Europa. Siamo ancora all’inizio e non siamo ovviamente al 100% così come Milano che però è una squadra più dura e più fisica rispetto allo scorso anno, con alcuni giocatori più giovani. È una partita secca ma è una gara ufficiale quindi abbiamo tanta curiosità di capire a che punto siamo del nostro percorso in questo momento: sarà la prima volta che ci confronteremo con una partita vera dopo le amichevoli che abbiamo giocato fino ad adesso e dunque sarà importante per noi valutare fin dove siamo arrivati sin qui.”
Ettore Messina, coach EA7 Emporio Armani Milano: "E’ una competizione cui arriviamo abbastanza preparati nonostante i limiti che il regolamento ci impone in termini di roster e l’assenza di Marko Guduric. Affrontiamo una squadra molto atletica e aggressiva in difesa. Sarà un test che ci dirà esattamente dove siamo, un po’ com’è stato a Creta la scorsa settimana. Ci teniamo a fare bene perché si gioca a Milano, davanti ai nostri tifosi, e in una settimana importante per la città in cui verrà ricordato il Sig. Armani”.
Arbitri: Michele Rossi, Valerio Grigioni, Denis Quarta La partita sarà trasmessa in chiaro su Cielo, disponibile anche via satellite su Sky Sport Basket. In alternativa, sarà visibile in streaming su NOW e gratis su LBATV, previa registrazione alla piattaforma. A seguire la nostra diretta testuale.